rotate-mobile
Cultura

Parte “Ricomincio dai libri” al Mann

Spicca la presenza del Self, il Secondigliano Libri Festival, che stamattina al MANN ha festeggiato la sua sesta edizione

Oltre 1000 ingressi nella sola giornata di venerdì, la quinta edizione di "Ricomincio dai Libri" in corso all'Archeologico di Napoli si conferma un successo: per condividere, per integrare, per dialogare, in continuo confronto con il lettore di ogni età. Oltre trenta gli editori presenti, ventitré gli scrittori emergenti e circa venti i big. Fitto il programma con reading, concerti, dibattiti, incontri  tra cui spicca sicuramente la presenza del Self, il Secondigliano Libri Festival, che stamattina al Mann ha festeggiato la sua sesta edizione.

Promosso dall'omonima associazione di volontariato culturale presieduta da Salvatore Testa, il festival rappresenta il momento culminante di un anno di attivitá finalizzata a incrementare la lettura tra i giovani a partire da Secondigliano, quartiere simbolo delle difficoltà delle "tante periferie della nostra città", come ha sottolineato Ottavio Lucarelli, presidente dell'Ordine dei giornalisti della Campania . Nel pomeriggio, tra le tante proposte, una riflessione sul Vesuvio tracciata da Maria Pace Ottieri e  Francesco Durante e il dibattito sulle nuove frontiere del Mediterraneo di Lelio Bonaccorso e Marco Rizzo.

Ricca anche la mattinata  di domenica 7 ottobre: alle 11.30, filosofia ed attualità con il professor Aldo Masullo; alle 12, presentazione del libro “Vico esclamativo. Voci dal Rione Sanità” di Chiara Nocchetti (Edizioni San Gennaro); alle 12.30, dialogo tra Annalisa Monfreda e Conchita Sannino. Nel pomeriggio, alle 16, cultura e  storia afghane con Alì Ehsani e Francesco Casolo; alle 17, incontro con Matteo Bussola, autore di “La vita sino a te”. Ospiti della manifestazione, con eventi ad hoc, la Scuola Italiana di Comix e Medici senza frontiere.

Ricomincio dai Libri (Foto di Alessandra De Cristofaro)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “Ricomincio dai libri” al Mann

NapoliToday è in caricamento