rotate-mobile
Cultura Avvocata / Via dei Tribunali

"Ricomincio dai libri", in autunno la fiera torna a Napoli

Il salone del libro è in programma dal 29 settembre fino a domenica 1 ottobre nell'ex Ospedale della Pace in via dei Tribunali. L'assessore Alessandra Clemente: "Unire patrimonio culturale e patrimonio umano è la strategia vincente dell'amministrazione"

Arriva a Napoli "Ricomincio dai libri", la fiera dell'editoria solitamente in scena a San Giorgio a Cremano. La quarta edizione, in programma dal 29 settembre a domenica primo ottobre, sarà ospitata nei locali dell'ex Ospedale della Pace, sede della IV municipalità in via dei Tribunali. Proprio da oggi è aperta la fase delle iscrizioni per le case editrici e le associazioni interessate a partecipare (domanda da presentare entro il 13 luglio, informazioni sul sito della fiera). Si prevedono circa cinquanta stands di case editrici. 

Torna in autunno la Fiera del Libro (foto schiavon)


Alla presentazione, nella Sala del Lazzaretto della Chiesa di Santa Maria della Pace, hanno partecipato i due assessori comunali Alessandra Clemente e Nino Daniele (Politiche Giovanili e Cultura) e il presidente della IV municipalità Giampiero Perrella. "L'Italia ha perso 5 milioni di lettori", ha spiegato Perrella, "e dunque iniziative di questo tipo vanno sempre lodate. Puntiamo anche a far rivivere questa parte di via Tribunali, dunque in concomitanza con la Fiera organizzeremo serate di musica e intrattenimento". L'assessore Alessandra Clemente ha definito l'unione di "patrimonio umano e patrimonio culturale" come "il principale asset strategico di questa seconda amministrazione de Magistris" e ha annunciato una sorta di spin-off della fiera, in programma venerdì nella Galleria Principe. Nino Daniele ha sottolineato come, tra gli ambiziosi obiettivi della amministrazione de Magistris, ci sia l'intenzione di "allenare i napoletani a spendere più ore a interessarsi della bellezza, intesa come cultura". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ricomincio dai libri", in autunno la fiera torna a Napoli

NapoliToday è in caricamento