rotate-mobile
Cultura San Ferdinando / Piazza del Plebiscito

Tornano a splendere i giardini pensili di Palazzo Reale: terminato il restauro

Una terrazza sospesa sul Paradiso, affacciata sullo splendido Golfo di Napoli. L'inaugurazione in autunno

Terminato il restauro dei giardini pensili di Palazzo Reale: torna così a splendere una terrazza dalla bellezza impareggiabile, affacciata sul meraviglioso di Golfo di Napoli. L'inaugurazione avverrà in autunno.

A darne notizia è Anna Laura del Rosa su Repubblica.it:

La pavimentazione ottocentesca è stata rifatta recuperando le fondazioni in tufo che hanno sostituito quelle in cemento. Splendidi marmi grigi e bianchi ruotano intorno alla fontana centrale: sono stati tagliati uno a uno rispettando il disegno ad aquilone che esalta la posizione della vasca. Intorno, le panchine di marmo bianco in stile neoclassico. Lo scheletro in ferro della galleria centrale sarà ricoperto da rose rampicanti e fiori mentre è in corso la piantumazione di arbusti e piante nell’impasto di terriccio e argilla preparato per le ampie aiuole

Eliminati, intanto, anche i teli dalle facciate esterne. Riprenderanno a breve anche gli ultimissimi lavori di restauro al Palazzo che consentiranno di togliere il resto dei ponteggi e impalcature estene. Già tolti, invece, quelli montati per i lavori di restauro conservativo al cortile d'onore.

Proseguono anche i lavori a piano terra, si legge ancora, nei  locali vicini alla Fontana che ospiteranno un bookshop, un ristorante, un'area realx,  un bar e anche concerteria e biglietteria. Servizi che saranno affidati tramite gara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a splendere i giardini pensili di Palazzo Reale: terminato il restauro

NapoliToday è in caricamento