Cultura Massa di somma

Random, napoletano a Sanremo: "Adoro Sal Da Vinci e i nostri rapper"

Le parole di Emanuele Caso, passato da Amici all'Ariston a soli 19 anni. Parteciperà al festival con "Torno a te"

Ha un passato da rapper e una partecipazione ad "Amici speciali" di Maria De Filippi, Emanuele Caso. Random, è così che si fa chiamare (visto il cognome), difenderà i colori partenopei al prossimo festival di Sanremo.

Di Massa di Somma, a 19 anni ha già un curriculum di tutto rispetto: 6 dischi di platino, 155 milioni di streaming su Spotify e 50 su YouTube. Numeri da far girare la testa, non per niente il suo album si chiama "Montagne russe": gli ha pemesso di accedere a Sanremo direttamente tra i big.

Un cantautore, che nei suoi testi racconta amori, sogni e speranze. Sarà al festival con "Torno a te". "Una canzone scritta senza immaginare di doverla cantare un giorno all’Ariston – spiega in un'intervista al Corriere del Mezzogiorno – È un brano molto semplice, ideato con il piano in prima linea. Nasce semplicemente con l’intento di far conoscere un lato di me alle persone".

"Ho acquistato il mio primo microfono vincendo un contest rap, gareggiando contro musicisti molto più grandi di me. Poi sono cambiato – spiega a proposito del suo passaggio da rapper a cantautore – L’irrequietezza è la mia cifra stilistica e le montagne russe, oltre ad essere il titolo del mio ultimo album, sono anche un po’ la mia vita, piena di alti e bassi".

A proposito di Massa di Somma (si è poi trasferito a Riccone coi familiari), spiega: "Sono super legato a Massa di Somma e quindi alle mie origini. Dentro di me porto i valori autentici con cui sono cresciuto e mi sento assolutamente napoletano. Adoro tanto Sal Da Vinci. Le sue canzoni girano nella mia testa fin da bambino. Tra l’altro, sono anche molto amico di suo figlio Francesco. Un legame dunque fortissimo. Inoltre mi piacciono tantissimo i rapper partenopei. Per me loro sono i nuovi americani. Fanno cose che nessun’altro può fare".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Random, napoletano a Sanremo: "Adoro Sal Da Vinci e i nostri rapper"

NapoliToday è in caricamento