rotate-mobile
Cultura

XX edizione di PulciNellaMente: al Prof. Saccone il Premio Antonio e Angelo Iervolino

La cerimonia per il conferimento del Premio si è tenuta il 22 Aprile nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale Sanchez de Luna a Sant’Arpino

Anche quest’anno, durante la rassegna PulciNellaMente, è stato conferito il Premio Speciale in ricordo di Antonio e Angelo Iervolino, rispettivamente padre e fratello di Danilo Iervolino, Presidente dell’Università Telematica Pegaso, scomparsi prematuramente. 

La cerimonia per il conferimento del Premio, che quest’anno è stato assegnato al Professor Giuseppe Saccone, si è tenuta domenica, 22 Aprile, alle ore 11:30 nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale Sanchez de Luna in Piazza Umberto I a Sant’Arpino (CE). 

Il Premio, assegnato a chi si è particolarmente distinto nella cultura e nella valorizzazione del proprio territorio, vuole ricordare l’impegno che Antonio e Angelo Iervolino hanno profuso durante tutta la loro vita per contribuire al riscatto della nostra terra, attraverso la formazione dei più giovani. Il Premio, giunto alla IV edizione, in passato è stato assegnato al Magistrato Nicola Graziano (2015), al Magistrato Catello Maresca (2016) e al Professor Francesco Fimmanò (2017). 
Il riconoscimento nato da una fruttuosa sinergia fra la Università Telematica Pegaso e la Rassegna Nazionale di Teatro Scuola, diretta da Elpidio Iorio, nel rispetto della tradizione anche quest’anno è andato ad una personalità di assoluto prestigio qual è il Professor Saccone, che vanta una intensa attività scientifica  e didattica come testimoniano  i numerosi articoli e saggi pubblicati. 

Legale specializzato nel diritto penale e nelle misure di prevenzione, con particolare riferimento alle fattispecie connesse all’attività d’impresa, è stato impegnato quale difensore di fiducia in processi di rilevanza nazionale quali, ad esempio, Calciopoli, Expo, vicenda Trattativa Stato-mafia.

“Il sodalizio tra PulciNellaMente e l’Università Telematica Pegaso, giunto ormai al quarto anno – ha dichiarato Danilo Iervolino, Presidente dell’Ateneo – si fonda su principi e valori condivisi, quali l’amore per la nostra amata terra e la volontà di contribuire alla crescita e allo sviluppo della comunità che la abita, attraverso la promozione di attività culturali e la valorizzazione dei giovani talenti. In questo solco, si inserisce la scelta di premiare il Professor Giuseppe Saccone, illustre avvocato, stimato docente ed esempio di professionalità e perizia nel campo del diritto”. 

Il Prof. Saccone, insignito del premio, ha dichiarato: “Ringrazio il Presidente Danilo  Iervolino per Il prestigioso riconoscimento che ha inteso assegnarmi a testimonianza del grande impegno e determinazione profusi nell’ambito del processo di internazionalizzazione del nostro Ateneo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XX edizione di PulciNellaMente: al Prof. Saccone il Premio Antonio e Angelo Iervolino

NapoliToday è in caricamento