dal 5 al 6 gennaio "Il Natale barocco di Napoli": il programma
Presentato oggi il programma di eventi che invaderanno la città dal 5 dicembre al 6 gennaio. "Il Natale barocco di Napoli" sarà all'insegna delle novità: concerti di musica classica, eventi pop e gospel e presepi viventi. L'evento sarà dedicato alla memoria di Eduardo de Filippo a 25 anni dalla sua morte
Saranno le chiese, uno dei maggiori patrimoni artistici napoletani, ad ospitare la maggior parte degli spettacoli, che andranno da concerti di musica classica napoletana, a concerti pop e gospel, a presepi viventi e racconti teatralizzati da grandissimi attori. Tra antichità e tradizione, con uno sguardo al futuro ma senza mai dimenticare il passato.
“È una rassegna di spettacoli, concerti e appuntamenti che speriamo siano graditi a tanti, e che va dalla musica barocca ai gospel, senza dimenticare il pop e la musica etnica”, spiega la curatrice del progetto, l’assessore al turismo Valeria Valente.
Questo evento sarà anche occasione per ricordare e omaggiare Eduardo de Filippo a 25 anni anno dell’ anniversario della sua morte. Sarà infatti messo in scena come prima assoluta al teatro san Ferdinando, padre-cicogna, poemetto scritto nel 1969 da Edoardo e che sarà interpretato dal figlio Luca.
Un'attenzione particolare è stata poi dedicata all’arte presepiale, antica e immortale tradizione cittadina da tempo in attesa di una valorizzazione e che quest’anno si allargherà dalla caratteristica zona di san Gregorio armeno a tutto il centro antico.