rotate-mobile
Cultura Pendino / Via San Biagio dei Librai, 39

"Grigio", un libro di Cyop&Kaf e Gabriele Frasca

Presentato al Riot, il lavoro è un costante gioco di rimandi tra le forme degli artisti napoletani e le parole del poeta e direttore del Premio Napoli

"Grigio" è la nuova uscita della serie fuori collana delle edizioni Napoli Monitor, piccola casa editrice indipendente nata un anno fa da un gruppo di artisti, scrittori e giornalisti che confezionava un mensile già da tempo fuori circolazione. "Grigio" nasce da una riflessione disagiata di un mattino come un altro, dai disegni di Cyop&Kaf e dagli spunti che ne trae il poeta Gabriele Frasca, direttore del Premio Napoli. 

Cyop&Kaf sono presenti in ogni angolo della città, sui muri dei vicoli o sugli stradoni: sono gli street-artist che meglio raccontano Napoli. Risulta sorprendente scavare nel loro intimo attraverso le parole di Gabriele Frasca, in un ritmo a cadenza d'inganno per cui chi comincia a leggere il libro si ritroverà a finirlo ad ogni costo. Sorprendente perchè le forme murali di Cyop&Kaf sono diventate quelle della città, o meglio del cittadino che osserva e cerca di riconoscersi, si sono spersonalizzate o hanno inglobato migliaia di personalità. In "Grigio" invece riacquistano lo spirito di chi disegna e scrive. 

Grigio, la presentazione al Riot (foto di davide schiavon)



La presentazione di "Grigio", da lunedì nelle librerie (soprattutto al centro storico: Dante e Descartes a piazza del Gesù Nuovo, Ubik a via Benedetto Croce, Librido a via Nilo, Perditempo a Vico San Pietro a Maiella) si è tenuta al Riot. Un gioco di luci, immagini e suoni, con Gabriele Frasca a recitare i suoi versi, i disegni di Cyop&Kaf sullo sfondo e le luci rosse a suggellare il matrimonio dei rispettivi disagi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Grigio", un libro di Cyop&Kaf e Gabriele Frasca

NapoliToday è in caricamento