rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Napoli ricorda Pino Daniele e Massimo Troisi

Il 21 dicembre del 1991 uscì nelle sale "Pensavo fosse amore invece era un calesse", film che segnò l'apice della collaborazione fra i due artisti

ll 21 dicembre del 1991 usciva nelle sale di tutta Italia "Pensavo fosse amore invece era un calesse", scritto e diretto da Massimo Troisi. Il film segna anche l’ultima collaborazione artistica con Pino Daniele che realizzò l’indimenticabile colonna sonora e il pezzo di chiusura “Quando”.

Venticinque anni dopo, lo scrittore Luca Delgado in collaborazione con Lanificio 25 ha lanciato due iniziative per rendere omaggio ai due artisti napoletani. Si comincia alle ore 18:00 (fino alle ore 24), con un flashmob musicale al quale si potrà prendere parte facendo risuonare ovunque “Quando”: nelle strade, nei bar, negli uffici e nelle case, per tutta la città di Napoli e non solo, chiunque potrà ricordare Pino Daniele e Massimo Troisi attraverso la suggestione delle note della canzone.

Si prosegue alle ore 21:00 con la proiezione del film “Pensavo fosse amore invece era un calesse” presso il Lanificio 25, Piazza Enrico De Nicola (Napoli), con ospiti di eccezione come Corrado Taranto (che nel film interpretò la parte di Giorgio) e il chitarrista Mario Romano dei Quartieri Jazz che chiuderà l’evento con una performance musicale. L’ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli ricorda Pino Daniele e Massimo Troisi

NapoliToday è in caricamento