menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Docufilm su Pino Daniele: sognando l'anteprima e una festa al San Carlo

Il figlio Alex: "Ci stiamo provando, vediamo quando finiremo le riprese e il montaggio, vogliamo consegnare un ritratto sincero, verace"

Alex Daniele, figlio del grande Pino, è in questi giorni impegnato in un minitour prenatalizio per lanciare "Qualcosa arriverà", il libro curato con Giorgio Verdelli.

A Federico Vacalebre del Mattino ha raccontato le iniziative messe a punto con la Fondazione Pino Daniele Trust Onlus. "Sono appena uscito da una riunione al Miur dove abbiamo definito il nostro contributo al Premio Nazionale delle Arti che, nelle sezioni pop-rock e jazz, ora porterà il nome di mio padre. Quello pop rock lo consegneremo al conservatorio Nicola Sala di Benevento, dove insegnano Gianluca Podio e Rino Zurzolo, quello jazz al Verdi di Milano, mettendo a disposizione borse di studio, ma anche chitarre, set di corde, strumentazioni plug-in per il canto... Pino ha sempre scommesso sui giovani, questa credo che sia una strada giusta per usare il suo nome".

In merito al documentario a cui sta lavorando con Verdelli: "Gli introiti del docufilm, che ha alle spalle il Mibact e Cinecittà Luce, come già quelli del libro, serviranno ad alimentare ulteriormente le iniziative della Fondazione". E su una possibile anteprima al San Carlo il 19 marzo, giorno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 62 anni: "Ci stiamo provando, vediamo quando finiremo le riprese e il montaggio, vogliamo consegnare un ritratto sincero, verace, non agiografico di un artista che merita di essere raccontato".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dramma a Sanremo: morta la mamma del maestro Campagnoli

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento