menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Munari (Foto Ansa)

Munari (Foto Ansa)

Lutto nel mondo della musica, addio all'uomo dal polso d'oro

Il batterista Pierino Munari, nato a Frattamaggiore, aveva all'attivo collaborazioni con i più grandi della musica. Il ricordo di Ennio Morricone

Pierino Munari, uno dei più versatili batteristi italiani, si è spento a 90 anni a Roma. Il musicista, nato a Frattamaggiore, era soprannominato, in virtù delle sue qualità alla batteria, 'l'uomo dal polso d'oro'.

Munari ha eseguito da solista le colonne sonore originali dei film: Il buono, il brutto, il cattivo, La battaglia di Algeri (Ennio Morricone); Per amare Ofelia (Riz Ortolani), Uomini contro (Piero Piccioni), Sette uomini d'oro, Riusciranno i nostri eroi (Armando Trovajoli).

Tra le collaborazioni più rilevanti del batterista ricordiamo quelle con: Nicola Arigliano, Renato Carosone, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Edda Dell'Orso, Johnny Dorelli, Sergio Endrigo, Jimmy Fontana, Little Tony, Milva, Mina, Gianni Morandi, Nora Orlandi, Gino Paoli, Rita Pavone, Quartetto Cetra, Massimo Ranieri, Tony Renis, Nini Rosso, Bobby Solo, Ornella Vanoni. È stato inoltre il batterista per tre edizioni del programma televisivo La corrida condotto da Corrado sotto la direzione del Maestro Roberto Pregadio.

"La morte di Pierino mi rattrista molto. E' stato un grande percussionista e ha lavorato con me per molti anni. Era una persona perbene, affettuosa", è stato il commento di Ennio Morricone.

"Pierino ha influenzato anche la mia storia, è stato davvero uno di famiglia. Era una bella persona, non l'ho mai sentito criticare un collega. Era il primo batterista partenopeo che ha portato il suo sapere oltre la Campania", ha raccontato un commosso Tullio De Piscopo.

pierino munari-2

Pierino Munari

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Commissario Ricciardi ritornerà: la seconda stagione non è un'utopia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Festival di Sanremo, chi è Greta Zuccoli

  • Media

    Un Posto al Sole, le anticipazioni delle puntate dall'8 al 12 marzo

  • Media

    "Live - Non è la D'Urso" chiude, nuovo programma per la conduttrice

Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento