rotate-mobile
Cultura

Peppino di Capri compie 80 anni: la carriera di uno dei cantanti più amati di sempre

L'importante ricorrenza arriva ad un anno dalle celebrazioni per i 60 anni di carriera. Non festeggerà: ha recentemente perso sua moglie

Peppino di Capri, al secolo Giuseppe Faiella, compie 80 anni. Ad un anno dalle celebrazioni per i suoi 60 anni di carriera al Teatro San Carlo, è di nuovo un giorno importante per uno dei cantanti più amati del Paese.

Una ricorrenza di rilievo per l'artista, ma che coincide con un momento particolarmente triste della sua vita privata. Peppino di Capri non festeggerà, avendo recentemente perso la moglie Giuliana.

Peppino di Capri rinnovò la canzone napoletana negli anni '50, anche grazie al suo inconfondibile timbro vocale. Canzoni come “Roberta” e “Champagne”, parte della storia musicale del Paese, hanno fatto innamorare diverse generazioni, resistendo tuttora nell'immaginario collettivo.

Techetechetè, puntata dedicata a Peppino di Capri

Una carriera in ascesa esponenziale la sua. Già a 4 anni, da vero enfant prodige, si esibiva per i militari statunitensi di stanza a Capri. Dopo una gavetta nei night delle isole del Golfo, trovò il successo con “Malatia”, fino ad accompagnare con le sue canzoni l'Italia del boom economico e ad aprire un concerto addirittura ai Beatles. Ha vinto nel 1970 l'ultimo Festival di Napoli (con “Me chiamme ammore”), e ha partecipato a ben 15 Festival di Sanremo aggiudicandosi le edizioni del 1973 (con “Un grande amore e niente piu”), e del 1976 (con “Non lo faccio più”).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peppino di Capri compie 80 anni: la carriera di uno dei cantanti più amati di sempre

NapoliToday è in caricamento