Matilde Serao racconta la sua Napoli: 3 ottobre e 21 novembre
Per l'autunno arrivano le passeggiate narrate per il centro storico napoletano seguendo le orme e i racconti di Matilde Serao. Gli appuntamenti sono previsti per le ore 17:00 dei Sabati 3 Ottobre e 21 Novembre
La fondatrice de “Il Mattino”, infatti, ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare non solo l’altà società partenopea ma anche la forza motrice di Napoli: il popolo con tutte le sue superstizioni, le devozioni per i Santi e il modo spensierato di affrontare la vita che tutt’oggi ritroviamo nei napoletani.
Punto di partenza è la centralissima Piazza del Gesù, scelta guidata dal parallelismo con l’inizio della carriera scolastica della Serao. Da lì il percorso prosegue per vicoli e vicarielli all’interno della regione popolana di Napoli ( area delimitata a nord da Piazza del Gesù, a sud da Santa Maria la Nova, a est da via Mezzocannone e ad ovest da via Monteoliveto ) soffermandosi di tanto in tanto nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.
Quella che emergerà sarà una Napoli piena di colore e vivacità, ma anche di miseria e povertà che ancora oggi trova confronti nella Napoli del terzo millennio.
Nel corso dell’ itinerario non mancheranno anche aneddoti legati ad un altro aspetto tanto amato dalla Serao: la cucina napoletana e le tante storie, a volte reali a volte meno, legate a queste e a quella ricetta.
Agli appuntamenti previsti per le ore 17:00 dei Sabati 3 Ottobre e 21 Novembre, se ne aggiungeranno altri in base alle richieste di gruppi di almeno 10 persone.