menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Matilde Serao racconta la sua Napoli: 3 ottobre e 21 novembre

Per l'autunno arrivano le passeggiate narrate per il centro storico napoletano seguendo le orme e i racconti di Matilde Serao. Gli appuntamenti sono previsti per le ore 17:00 dei Sabati 3 Ottobre e 21 Novembre

L’associazione culturale Insolitaguida ha ideato per l’autunno 2009 una nuova passeggiata narrata per le strade del centro storico tutta al femminile. Donne, infatti, saranno le accompagnatrici, che avranno il compito di far rivivere ai partecipanti la Napoli di un tempo, e donna è la fonte di tale ricostruzione storica che, grazie al suo carattere anticonformista e per niente incline ai canoni dell’alta società, ha avuto modo di vivere e raccontare cent’anni di storia di Napoli: Matilde Serao.

La fondatrice de “Il Mattino”, infatti, ha avuto la fortuna di conoscere e frequentare non solo l’altà società partenopea ma anche la forza motrice di Napoli: il popolo con tutte le sue superstizioni, le devozioni per i Santi e il modo spensierato di affrontare la vita che tutt’oggi ritroviamo nei napoletani.

Punto di partenza è la centralissima Piazza del Gesù, scelta guidata dal parallelismo con l’inizio della carriera scolastica della Serao. Da lì il percorso prosegue per vicoli e vicarielli all’interno della regione popolana di Napoli ( area delimitata a nord da Piazza del Gesù, a sud da Santa Maria la Nova, a est da via Mezzocannone e ad ovest da via Monteoliveto )  soffermandosi di tanto in tanto nei punti legati a leggende e curiosità raccontate dalla stessa scrittrice nelle sue opere.
Quella che emergerà sarà una Napoli piena di colore e vivacità, ma anche di miseria e povertà che ancora oggi trova confronti nella Napoli del terzo millennio.

Nel corso dell’ itinerario non mancheranno anche aneddoti legati ad un altro aspetto tanto amato dalla Serao: la cucina napoletana e le tante storie, a volte reali a volte meno, legate a queste e a quella ricetta.
Agli appuntamenti previsti per le ore 17:00 dei Sabati 3 Ottobre e  21 Novembre, se ne aggiungeranno altri in base alle richieste di gruppi di almeno 10 persone.
Si ricorda che per prendere parte all’evento (contributo di partecipazione € 6, previste agevolazioni per studenti, over 65 e CRAL convenzionati) è necessario prenotare chiamando il numero 338 965 22 88 oppure visitando il sito internet www.insolitaguida.it, ove è possibile reperire ulteriori informazioni e curiosità su una Napoli “insolita”.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento