rotate-mobile
Cultura Via Sedile di Porto

Oltre lo sguardo: la realtà vista da vicino

Giovedì 18 marzo 2010, l’associazione culturale “Libri in Circolo” firma una serata ricca di eventi all’MMB: apertura della mostra fotografica di Pierpaolo Ghirelli, con reading letterari e musica live, e cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Talento Letterario” 2010

il-sogno-2009-pierpaologhirelliGiovedì 18 marzo, alle ore 21:00, sarà inaugurata nel cuore di Napoli, al live club MMB-Music Melody Bar (, 65 – adiacenze via Mezzocannone), la mostra fotografica “Oltre lo sguardo” di Pierpaolo Ghirelli. Per l’occasione l’associazione culturale “Libri in Circolo”, darà vita a un happening a cura di Alessandra Troiano, durante il quale si alterneranno la proiezione delle foto in mostra, la lettura di brani tratti da classici della letteratura di ogni tempo e musica live. In questo modo Anais Nin e Marcel Proust dialogheranno con Marlene Kuntz e Pink Floyd, Carlo Lucarelli e Orhan Pamuk con Goran Bregovic e Fabrizio De Andrè. A suonare dal vivo saranno Pierpaolo Ghirelli (chitarra acustica e bouzouki) e Marco Vaccarezza (cajon, chitarra classica e percussioni).

L’evento sarà preceduto (alle ore 20:00) dalla cerimonia di premiazione dei vincitori della prima edizione del concorso nazionale, ideato da Enzo Langellotti e Gianluca Calvino e indetto da “Libri in Circolo”, “Talento Letterario” – 2010. Il giornalista Francesco Manca, direttore editoriale di “Lapilli” e presidente dell’associazione culturale “Prometeo”, consegnerà nelle mani degli autori della miglior poesia e del miglior racconto uno ‘scrigno’ di libri, una pergamena e soprattutto la certezza che le loro opere saranno pubblicate e promosse su tutto il territorio nazionale.

La mostra: “Oltre lo sguardo”
La mostra fotografica “Oltre lo sguardo” presenta, per la prima volta in Campania, 11 scatti di Pierpaolo Ghirelli. Si tratta di fotografie “al naturale”, ovvero dove il grado di intervento in postproduzione resta minimo, ma che per distanza dall’oggetto fotografato e per scelta del punto di vista, mostrano una forte inclinazione all’astrazione. Nonostante si tratti perlopiù di oggetti comuni, la visione estremamente ravvicinata dona loro nuova luce e nuovi significati. Forme e colori si reinventano mostrando inedite aperture sul visibile. Gusto estetico e un acuto senso di osservazione della realtà si fondono offrendo allo spettatore il fascino della (ri-)scoperta e della meraviglia.
Le foto sono corredate da un ricco apparato di didascalie curato dalla dottoressa Alessandra Troiano.
L’esposizione sarà visitabile (salvo proroghe) solo giovedì 18 marzo.
pierpaolo_ghirelli_fotografo
L’Autore
Il genovese Pierpaolo Ghirelli si occupa di fotografia da moltissimi anni. Nel corso del tempo ha raggiunto una sua personale e originale cifra stilistica, fondata sulla ricerca di immagini dal forte impatto visivo, che superino la naturale vocazione realistica della fotografia.
Nel 2008 ho presentato a Lavagna (Ge) la mostra “Ritratti di geometrie e colori”. Ha curato diversi progetti musicali fra cui il cd di “Tina Omerzo Trio”, uscito a novembre di quest'anno e per il quale ha realizzato i ritratti contenuti nel booklet. Dalla fine del 2009 è in giro con la mostra itinerante “Oltre lo sguardo”.

Il concorso nazionale “Talento Letterario” - 2010
Il concorso nazionale “Talento Letterario” è nato dalla volontà di Enzo Langellotti (communication designer) e di Gianluca Calvino (editor) di offrire agli aspiranti scrittori, narratori e poeti, un punto di riferimento, serio e competente, dove mettere in gioco il proprio talento e la propria creatività.
L’associazione culturale “Libri in Circolo” ha aderito con entusiasmo al progetto, indicendo a novembre la prima edizione del premio letterario e offrendo il proprio sostegno organizzativo all’intera iniziativa.
Ai vincitori, uno per ciascuna sezione, è garantito un premio in libri a scelta (per un valore complessivo di 100,00 euro), una pergamena celebrativa, l’ottimizzazione gratuita del testo vincitore (editing, impaginazione e grafica), la pubblicazione on demand dello stesso (con isbn, senza alcuna spesa e conservando i diritti d’autore) e la relativa promozione in tutte le sedi opportune (anche attraverso la realizzazione di segnalibri e gadget specifici).
Il successo e i consensi riscossi dalla prima edizione autorizzano a immaginare una rapida crescita per il Premio, che mira ad aprirsi anche alla consacrazione di autori e testi già editi.

L'Associazione Culturale “Libri in Circolo”
“Libri in Circolo” nasce nel 2005 con l'intento di organizzare eventi culturali che, pur avendo come comune denominatore la passione per la lettura e per l' "oggetto" libro, abbraccino tutte le svariate tematiche che confluiscono nell'universo cultura.
A caratterizzare le proposte dell'associazione non solo reading o incontri letterari: si “sconfina” nella musica, nel teatro, nel cinema, nell'arte, insomma in tutte le espressioni artistiche e creative.
Parallelamente alle iniziative presentate, è attivo il sito (www.librincircolo.it) che si occupa di promuovere e segnalare gli eventi culturali cittadini di maggiore interesse, di recensire le più stimolanti novità editoriali e di proporre, a cadenza fissa, approfondimenti su argomenti di natura generale (società, cultura, politica, attualità e spettacolo).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre lo sguardo: la realtà vista da vicino

NapoliToday è in caricamento