rotate-mobile
Cultura

Obvia 2 all'Archeologico: con la card ExtraMann sconti in 9 siti culturali

Si punta sulla collaborazione con la rete delle nuove realtà che in questi anni sono nate a Napoli per valorizzare il patrimonio culturale abbandonato e poco conosciuto

La disseminazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli nella seconda parte del 2017 continua con due nuovi progetti: per "Obvia 1" saranno diffuse le prime delle cinquanta ‘video-guide non convenzionali’ in produzione per la serie ‘Mann Stories’ di Mauro Fermariello; al via anche "Obvia 2" con il lancio di Extramann, la nuova rete che collega il museo a nove siti culturali cittadini da valorizzare e promuovere.

“L'adozione del progetto OBVIA da parte del Mann ha significato un punto di svolta delle politiche di valorizzazione, in chiave dinamica e innovativa, del Museo Archeologico Nazionale. - ricorda il direttore del Mann Paolo Giulierini - OBVIA ha in primo luogo avvicinato, con la sua disseminazione virale e suggestiva nelle principali infrastrutture urbane, i cittadini partenopei e i turisti al museo, attingendo alla creatività di tanti artisti diretti dalla sapiente regia di Daniela Savy. Ora che il Mann è nel cuore di tutti, con la seconda parte del progetto, coordinato da Stefano Consiglio e Daniela Savy, il Museo diventa soggetto attivo e sostiene la gestione dei beni culturali di Napoli operata da realtà giovani ed emergenti. Di tutto questo siamo orgogliosi: la riforma ha consentito di tutelare, valorizzare e generare un nuovo vento di speranza, mettendo insieme il meglio dei Musei, dell'Università e della cittadinanza attiva. Obvia è la dimostrazione che solo chi combatte in trincea e non si perde nei sofismi può cambiare le cose”.

Cosa è Obvia - OBVIA è un progetto di comunicazione e promozione per l’audience development, adottato dal Direttore del MANN, Paolo Giulierini nel 2016, ideato da un team universitario
e coordinato dalla prof. Daniela Savy, responsabile di un protocollo d’intesa stipulato tra il MANN e il Dipartimento
di Giurisprudenza, Università Federico II, e di un accordo quadro con il L.U.P.T. centro interdipartimentale della Federico II. L’obiettivo di Obvia, che rientra nel Piano strategico del MANN, è aumentare il pubblico, in linea con la riforma in atto e con gli obiettivi della politica culturale europea, coinvolgendo emotivamente il visitatore e catturandolo nei luoghi del quotidiano e del viaggio.
Mira alla disseminazione virale dell’arte oltre le barriere fisiche del Museo per l’aumento del pubblico inteso non solo come quantità di visitatori, ma anche come partecipazione di più soggetti diversi alla vita attiva del MANN.

I NUOVI PROGETTI AL VIA

Mann stories - È un progetto dell’artista Mauro Fermariello. Sono stati realizzati cinquanta video brevi (3-4 minuti) in cui si raccontano le opere più rappresentative esposte al MANN. I video, girati con un taglio divulgativo ma accattivate e coinvolgente, hanno per protagonisti dipendenti e collaboratori del Mann o appassionati frequentatori e mettono in luce sia la bellezza delle opere esposte, sia il loro grande valore storico-culturale. I video saranno pubblicati ogni settimana sul sito del MANN, sul blog napolistories.it, e saranno disseminati in collaborazione con i partner Obvia. Coordinamento scientifico di Andrea Milanese. 

ExtraMann, è la prima attività di Obvia 2 e punta sulla collaborazione tra il MANN e la rete delle nuove realtà che in questi anni sono nate a Napoli per valorizzare il patrimonio culturale abbandonato e poco conosciuto della città. Con la card ExtraMann messa a disposizione di tutti i visitatori del MANN è consentito accedere ai siti aderenti all’iniziativa a prezzi scontati.

I primi siti in rete sono: Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco, Pausilypon e Area Marina Gaiola, Chiesa della Seta, Catacombe di San Gennaro
e Catacombe di San Gaudioso, Acquedotto augusteo del Serino, Necropoli Ellenistica, Galleria Borbonica, Santa Maria della Misericordia ai Vergini, a cui si aggiunge Bicycle House. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obvia 2 all'Archeologico: con la card ExtraMann sconti in 9 siti culturali

NapoliToday è in caricamento