'O core 'e Napule: la mostra dal 6 al 19 febbraio 2010
Sabato 6 febbraio 2010 si inaugurerà la mostra 'O core 'e Napule" che si terrà nell'antisala dei Baroni al Maschio Angioino di Napoli. Ad esporre saranno i fotografi Mimmo Altobelli, Anna Serrato e Angelo Moscarino
Vicoletti e stradine, le processioni religiose e i ricordi dell'infanzia e dell'adolescenza prendono vita in trenta scatti di tre fotografi napoletani che hanno 'catturato' con i loro obiettivi particolari che possono sfuggire a un passante preso nella vita di tutti i giorni.
Ognuno ha da raccontare, attraverso le fotografie, un aspetto diverso di Napoli, del suo centro storico. Spiega Anna Serrato: "Abbiamo messo insieme le fotografie che abbiamo scattato durante lunghe passeggiate per il centro antico. Non è stato difficile trovare un filo conduttore, nonostante le differenze d'età e di formazione culturale".
"Moscarino, per esempio, si è concentrato sui luoghi della memoria - afferma Serrato - sui posti nei quali è cresciuto ed é stato prima bambino e poi adolescente". Diverso il punto di vista del cuore di Napoli che ha scelto Mimmo Altobelli. "Forse perché è il più giovane tra noi - precisa Anna - è stato colpito da aspetti più crudi ai quali ha prestato maggiore attenzione". Punta invece sulla commistione tra sacro e profano, tra scaramanzia e fede religiosa la stessa Serrato che, unica tra i tre, ha scattato fotografie a colori. "Ci sono scatti della processione di San Gennaro - sottolinea - così come l'esposizione dei busti in argento".