menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

La Città della Scienza per la Notte dei Musei 2010

Ecco il programma e gli orari per visitare la Città della Scienza durante la Notte dei Musei 2010 che si terrà il 15 maggio

Ecco il programma e gli orari per visitare la Città della Scienza durante la Notte dei Musei 2010 che si terrà il 15 maggio.


Visita guidata (17:00 - 00:00)
Il Science Centre di Città della Scienza è un museo di nuova generazione dove gli oggetti presenti - exhibit, pannelli interattivi e postazioni multimediali - sono realizzati per invitare il visitatore a toccare e a partecipare perchè possa apprendere divertendosi. In questa serata il science centre offrirà al suo pubblico un servizio di visita guidata alle sue aree esposisite.

Osservazione delle stelle e dei pianeti (17:00 - 00:00)
Fondazione Idis-Città della Scienza, in collaborazione con l'Unione Astrofili Napoletani, propone ai suoi visitatori una serata dedicata all'osservazione, a occhio nudo e con i telescopi, delle stelle e dei pianeti che popolano il cielo di primavera. Per l'occasione saranno distribuite le cartine del cielo del mese e materiali divulgativi.

Proiezioni (17:00 - 00:00)
Il planetario di Città della Scienza - con il suo nuovo sistema di proiezione della Digistar 3 di Evans and Sutherland - è capace di creare simulazioni astronomiche, immagini immersive e video a tutta cupola. Sotto la cupola del Planetario di Città della Scienza, i visitatori - fino a esaurimento posti - potranno assistere a tre diversi spettacoli. Protagonisti delle proiezioni sono "Il Sole", una stella tra centinaia di miliardi di stelle, ma per noi unica; "L'universo", affascinante, misterioso e in continua evoluzione; ed infine la storia dell'astronomia raccontata attraverso i "Due piccoli pezzi di vetro" utilizzati da Galileo Galilei per guardare al cielo come non era mai stato fatto prima.

Mostra "Astri e Particelle" (17:00 - 00:00)
Città della Scienza offrirà al suo pubblico un servizio di visite guidate alla mostra -Astri e Particelle- promossa dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dall'Istituto Nazionale di Astrofisica e dall'Agenzia Spaziale Italiana. Astri e particelle è una una grande mostra che
racconta la scienza, gli uomini e i grandi esperimenti che oggi studiano l'Universo.
Il percorso espositivo è fatto di istallazioni interattive, filmati, oggetti e modelli di strumenti utilizzati dalla ricerca: è infatti possibile trovare nella mostra telescopi e rivelatori di radiazione cosmica, ospitati negli ambienti più estremi del pianeta per decifrare e interpretare le parole dell'Universo: la luce e le particelle elementari che ininterrottamente ci raggiungono, eco di eventi remoti, avvenuti a distanze e tempi inimmaginabili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

Attualità

Sorpresa per Serena Rossi a Canzone Segreta: "Non sapevo niente, vi giuro"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento