menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Ciro Esposito

Ciro Esposito

Nino D'Angelo: nuovo inno per il Napoli e canzone dedicata a Ciro Esposito

Sono le due sorprese contenute in 6.0, il nuovo disco (contenente 9 inediti) del cantante napoletano. La canzone sul tifoso azzurro si chiama "L'ultrà" e vede D'Angelo collaborare con Franco Battiato

Il nuovo disco di Nino D'Angelo, con 9 tracce inedite e 16 successi del passato, sembra essere pieno di sorprese: tra le nuove canzoni anche "L'ultrà", pezzo scritto con Franco Battiato e dedicato a Ciro Esposito, tifoso del Napoli morto in seguito alle ferite riportate nell'assurda trasferta romana per la finale di Coppa Italia del 2014.

Si chiamerà "6.0", a festeggiare i 60 anni del cantante. "La morte di quel ragazzo ha segnato una svolta nella mia vita – spiega D'Angelo a Repubblica a proposito di Ciro – E intendo soprattutto la mia vita di tifoso. Amo ancora il calcio, come potrei non farlo. Sono sempre felice se il Napoli vince. Ma oggi per me non è più una fede, quel giorno mi ha cambiato, quella passione mi ha tradito. Non posso essere tifoso di un gioco che crea la morte. Una partita non può essere più importante di una vita umana, e questo nella canzone lo dico chiaramente".

Nino D'Angelo "6.0", il nuovo triplo disco

A proposito della collaborazione con Battiato aggiunge: "In realtà avrei voluto fare con lui tutto il disco, ma non è stato possibile, lui è sempre in giro, ha tanti impegni...così abbiamo fatto solo “L’ultrà”. Ma l’intero lavoro sui due cd e sul dvd è stato fatto con molta passione, ogni parola, ogni nota è stata soppesata".

Altra traccia degna di nota potrebbe essere “Sott’all’azzurro ‘e l’azzurro”, dichiarazione d’amore per il Napoli. Chissà che non sia la nuova "Quel ragazzo della curva B”, pezzo mai diventato inno ufficiale del Napoli ma "inno – come spiegato dallo stesso cantante – di chi il Napoli lo va a vedere allo stadio".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento