rotate-mobile
Cultura Strada dell'Anticaglia

La radio tedesca Ö1: "A Napoli fondi europei per il centro storico mai utilizzati"

Sul portale del canale radiofonico appare oggi la trascrizione del servizio di Thomas Migge. Un reportage ben documentato sullo spreco di fondi europei destinati al patrimonio UNESCO

Che fine fanno i fondi europei destinati al restauro e alla manutenzione dei beni culturali nel centro storico di Napoli, patrimonio UNESCO? Se lo chiede anche Thomas Migge, inviato in città dalla radio tedesca Ö1 per un reportage sui fondi europei. "Quasi 100 milioni di euro sono stati investiti dall'Unione Europea", spiega Migge, "ma in gran parte i lavori non sono mai partiti e così i fondi sono tornati indietro senza essere spesi". 
o1-2
Un reportage abbastanza dettagliato, quello di Migge: l'archeologa Clara de Monti presenta il caso del Teatro romano di Neapolis, tra via Duomo e l'Anticaglia, visibile anche da Palazzo Porta Coeli dell'Orientale. Qui cantò Nerone, secondo la leggenda. "Sono stati stanziati sei milioni di euro", racconta Migge, "ma i lavori non sono mai partiti". Sono cinquanta i progetti finanziati e sfumati: i fondi stanziati dall'Unione Europea sono a termine e bisogna utilizzarli con una certa celerità. A Napoli non è successo, i fondi tornano al mittente. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La radio tedesca Ö1: "A Napoli fondi europei per il centro storico mai utilizzati"

NapoliToday è in caricamento