rotate-mobile
Cultura

Napoli Film Festival 2010, lanciati i bandi di partecipazione

Dal 5 all'11 giugno 2010 si terrà XII edizione del Napoli Film Festival. I migliori corti andranno al Festival di Clermont Ferrand e il concorso SchermoNapoli Quick sbarca nelle scuole 

napolifilmfestivalIl NapoliFilmFestival scalda i motori per la XII edizione che si svolgerà dal 5 all’11 giugno 2010, nella sede ormai consueta di Castel Sant’Elmo. Tante le novità di quest’anno a partire dalla prestigiosa partnership con il Festival del cortometraggio di Clermont Ferrand, la più importante vetrina europea di corti. Quest’anno le opere che partecipano al concorso Schermo Napoli Corti, girati da registi napoletani o che abbiano come tema la Campania, potranno infatti essere selezionati per approdare alla rassegna della cittadina francese, appuntamento fisso per tutti i buyers internazionali del settore.
La nuova opportunità offerta dal Nff ai giovani registi napoletani arriva grazie alla rafforzata partnership della rassegna diretta da Davide Azzolini e Mario Violini con la Film Commission Regione Campania: oltre alla selezione di corti di Clermont Ferrand, anche i documentari della sezione Schermo Napoli Documentari avranno una vetrina ulteriore grazie alla partecipazione alla selezione per gli Italian Doc Screening. Da quest’anno, poi, i due concorsi di Schermo Napoli si aprono alle scuole e, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, anche gli alunni delle medie e delle superiori della Campania potranno partecipare alle sezioni di corti e documentari.


Dopo il successo della scorsa edizione torna poi SchermoNapoli Quick, una gara di produzione cinematografica che metterà in luce le capacità creative degli autori in un lasso di tempo ridotto: nell’arco di 50 ore le troupe iscritte dovranno realizzare un corto della durata di 5’, affrontando tutte le fasi del processo di creazione cinematografica. Confermati anche i concorsi per lungometraggi a partire da Europa, Mediterraneo fino alla sezione Nuovo Cinema Italia, che presenta film italiani di altà qualità che cercano una più ampia distribuzione. A giudicarli sarà una giuria composta da studenti selezionati dai corsi di cinema delle università italiane.


L’edizione 2010 del Napoli Film Festival, infine, punta a creare una rete delle rassegne cinematografiche che si svolgono in Campania: gli organizzatori hanno infatti invitato gli altri Festival della Regione a segnalare un cortometraggio o un documentario che sarà accettato d’ufficio a partecipare a Schermo Napoli Corti o Schermo Napoli Doc.


Le cinque sezioni competitive del 2010 saranno quindi:
Nuovo Cinema Italia: concorso per lungometraggi indipendenti italiani
Europa, Mediterraneo: concorso per lungometraggi, riservato a lavori provenienti dai Paesi Europei bagnati dal mare nostrum.
SchermoNapoli Documentari: documentari prodotti a Napoli o su Napoli.
SchermoNapoli Corti: cortometraggi prodotti a Napoli o su Napoli.
SchermoNapoli Scuola: cortometraggi e documentari prodotti dalle scuole di Napoli
SchermoNapoli Quick: cortometraggi realizzati durante una maratona di 50 ore partendo da temi assegnati. 
I bandi sono disponibili sul sito www.napolifilmfestival.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli Film Festival 2010, lanciati i bandi di partecipazione

NapoliToday è in caricamento