rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cultura

“Napoli la città del calcio”, il nuovo libro di Paolo Trapani

Il giornalista e scrittore torna a scrivere degli azzurri dopo il successo di “Maledetta Juve”

È uscito da pochi giorni ma sta già riscuotendo un grande successo. Parliamo di "Napoli la città del calcio: una squadra, una maglia, un popolo" è il nuovo libro di Paolo Trapani, giornalista partenopeo. Pubblicata da “Magenes editoriale”, nella collana “Voci dal Sud”,  l'opera di Trapani approfondisce il rapporto, intenso ed indissolubile, che c'è tra la Città ed il club di football. 

«Questo libro - spiega Trapani - è un breve viaggio che racconta una storia d'amore, intensa ed infinita, che da sempre lega i napoletani al Napoli. L'opera, infatti, raccoglie aneddoti, retroscena personali, storie legate allo stadio ed ai calciatori, perché solo in terra partenopea il calcio esprime, unitariamente, l'idem sentire di un intero popolo. 

Alle falde del Vesuvio, nel calcio, non si gioca né si giocherà mai un derby, perché a Napoli non ci sono divisioni tra quartieri che sostengono un club e rioni che tengono per un altro (come avviene invece in tutte le altre realtà del mondo, da Roma a Buenos Aires, da Londra a Milano, da Istanbul a Madrid, da Mosca a Manchester, ecc.). A Napoli c’è solo il Napoli. Il Napoli è Napoli». 

Per questo motivo, come si sottolinea nell'introduzione dell’opera: se lo chiedete a un napoletano, vi dirà che una delle gioie più grandi è tifare insieme ai suoi concittadini per la squadra. Dalla  nascita del club a oggi, dai giocatori diventati una bandiera alle persone che hanno dedicato una vita agli azzurri, dalle piccole grandi vicende del San Paolo alle tifoserie organizzate, con storie, testimonianze, ricordi di grandi match e sogni realizzati, “Napoli, la Città del Calcio” valorizza in maniera semplice ed essenziale una passione illimitata: quella dei partenopei per il loro club di football che, al di là del risultato, vede i tifosi azzurri sempre grandi protagonisti. 

A novembre 2017, sempre "Magenes editoriale" ha pubblicato, dello stesso autore, il libro ironico "Maledetta Juve, non sappiamo più come insultarti !", giunto già alla terza ristampa. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Napoli la città del calcio”, il nuovo libro di Paolo Trapani

NapoliToday è in caricamento