rotate-mobile
Cultura

Napoli, la città delle arti: sabato 24 aprile 2010 al Conservatrio di San Pietro a Maiella

“Napoli, la città delle arti” si terrà il 24 aprile 2010 al Conservatorio di Musica di San Pietro a Maiella. In occasione dell’incontro al Conservatorio si svolgerà anche la presentazione del Catalogo delle Esposizioni degli Artisti al Sabato delle Idee – Edizione 2009

Sabato 24 Aprile ore 10:30 al Conservatorio di Musica di San Pietro a Maiella ritorna l’appuntamento con gli incontri di discussione del Sabato delle Idee. L’incontro sarà dedicato al tema “Napoli, la città delle arti” e verrà coordinato da Riccardo Chiaberge, scrittore, giornalista e storico direttore del Domenicale “Cultura” del quotidiano “Il Sole 24ore”.


All’incontro prenderanno parte l’attore e regista Mimmo Calopresti, il maestro Michele Campanella, compositore, musicista, direttore d’orchestra e direttore del Centro Studi Pianistici Vincenzo Vitale, il maestro Roberto De Simone, compositore, musicologo, drammaturgo e regista, il direttore artistico e organizzativo del Napoli Teatro Festival Italia, Renato Quaglia e la gallerista Lia Rumma.


“L’incontro di sabato 24 Aprile al Conservatorio – spiega Marco Salvatore, fondatore della Fondazione Sdn ed ideatore del Sabato delle Idee – è uno degli appuntamenti più interessanti dell’edizione di quest’anno, perché pone al centro della discussione cittadina la questione della valorizzazione del grande patrimonio artistico e di artisti della nostra città, che può e deve esser ancor più ed ancor meglio valorizzato anche e soprattutto come grande occasione di indotto economico. Ed è proprio per analizzare al meglio questa grande opportunità da diverse angolazioni e visuali che abbiamo scelto per il tavolo di discussione di questo incontro un parterre di relatori, innanzitutto di grande prestigio, ma soprattutto capace di rappresentare le diverse discipline artistiche, dal cinema al teatro, dalla musica alle arti figurative”.


La visita al Conservatorio di Musica San Pietro a Majella
Al termine dell’incontro, come di consuetudine, secondo la formula dell’edizione 2010 del Sabato delle Idee, la struttura ospitante metterà “in mostra” la propria storia, le proprie attività ed il proprio patrimonio artistico. E sarà Giovanna Ferrara, docente di Storia della musica al Conservatorio a guidare i presenti nella visita del complesso di San Pietro a Majella.


Il Catalogo delle Esposizioni degli Artisti al Sabato delle Idee  
In occasione dell’incontro di Sabato 24 Aprile dedicato al tema “Napoli, la città delle arti” verrà presentato e distribuito gratuitamente a tutti i presenti il “Catalogo delle Esposizioni degli Artisti al Sabato delle Idee – Edizione 2009”.  
Il tratto distintivo della prima edizione del Sabato delle Idee è stato, infatti, il connubio tra spazio di discussione e spazio espositivo. In ogni incontro dell’edizione 2009 del Sabato delle Idee un giovane artista emergente, selezionato dalla direzione artistica del Pan, ha avuto l’occasione di esporre dei propri lavori specificamente realizzati per il Sabato delle Idee.  
Nel catalogo sono raccolte, dunque, le esposizioni di Franco Scognamiglio, Alterazioni video, Christian Leperino, Roberto Paci Dalò, Melita Rotondo e di Iabo.

Il catalogo sin dal giorno della presentazione sarà scaricabile gratuitamente dal sito web www.ilsabatodelleidee.it
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli, la città delle arti: sabato 24 aprile 2010 al Conservatrio di San Pietro a Maiella

NapoliToday è in caricamento