rotate-mobile
Cultura

Nancy Coppola contro Nino D'Angelo: "Era neomelodico e ora lo nega. Perché discriminare?"

La risposta della cantante dopo il post dell'artista in cui sottolineava di non essere mai stato un cantante neomelodico

"Maestro Nino D'Angelo volevo un attimino lasciarvi un mio pensiero perché siamo in un paese democratico e ognuno è libero di dire la sua". Nancy Coppola non ci sta. Nino D'Angelo sui social ha ribadito di non esser mai stato neomelodico, ma per la cantante sta soltanto rinnegando le proprie origini.

Il post di Nino D'Angelo

"Io non sono e non sarò mai un cantante neomelodico con tutto il rispetto di questi ragazzi, alcuni anche bravi, ma non hanno niente a che vedere con me e la mia storia di cantautore. Il Neomelodismo nasce a metà anni 90, quando Nino D'Angelo aveva già fatto 15 anni di carriera", ha scritto l'artista due giorni fa.

La risposta di Nancy Coppola

Coppola su Facebook riporta una testimonianza di quando lo stesso D'Angelo – a suo dire – si sarebbe definito neomelodico. "Qualche anno fa mi invitaste a casa vostra chiedendomi di partecipare in una sua sceneggiata e ne fui onorata, poi scoprii che ero incinta della mia seconda bimba e rimandammo la mia partecipazione. Parlammo a lungo della vostra storia , i vostri racconti mi affascinavano tanto. E mi diceste che foste il primo a cambiare la melodia dopo Merola e tanti mostri sacri prima di lui. Che eravate fiero perché tanti giovani poi dopo di voi avevano portato avanti il vostro genere chiamato NEOMELODICO".

La candante parla di vere e proprie discriminazioni da parte dell'artista. "Sono d’accordo che col tempo siete cresciuto e stravolto totalmente la vostra vita cantando 'Senza giacca e cravatta', ''o Pate', 'Mente cuore', eccetera. Ma voi siete anche quello ha cantato 'Pop corn e patatine', 'Nu jeans e na maglietta', 'Aggio scigliuto a tte'. E come tanti Neomelodici anche voi avete fatto matrimoni nei ristoranti e feste di piazze. Quindi perché rinnegare le proprie origini? Perché continuare con queste discriminazioni?".

La stoccata ai colleghi

Ma Nancy Coppola ne ha anche per chi non ha difeso la categoria. "E tutti i miei colleghi LECCHINI perché non difendete la nostra categoria invece di continuare a convincere agli altri che il nostro è un genere trash o che non emoziona? Siamo tutti stati fan di NINO D’ANGELO per le emozioni che ci regalava ma cantando 'Pront si tu', 'A discoteca', 'Sotto 'e stelle', per non parlare di 'Core 'e e papà'. Non mi sembra che queste canzoni le ha portate a Sanremo...le ha portate nelle nostre case...nella nostra realtà".

"Io la rispetto e sa benissimo quanto l’ammiro per il suo percorso che credo sia imparagonabile – conclude – ma questo suo pensiero non lo condivido. Con affetto Nancy!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nancy Coppola contro Nino D'Angelo: "Era neomelodico e ora lo nega. Perché discriminare?"

NapoliToday è in caricamento