rotate-mobile
Cultura

#Domenicalmuseo, boom di visitatori a Capodimonte

Grande affluenza per le due visite mattutine alla collezione Borgia. Oltre 24mila presenze, invece, nei siti archeologici vesuviani

Complice il ritorno dalle ferie e la voglia di trascorrere una domenica all'insegna della cultura, il Museo di Capodimonte ha attirato ieri numerosi visitatori (2892) così come il Real Bosco (6861) per la #domenicalmuseo a ingresso gratuito.

Grande affluenza per le due visite mattutine alla collezione Borgia, a cui è stata dedicata la sala 7 del primo piano del Museo. La collezione, venduta nel 1814 a Gioacchino Murat in base ad un accordo ratificato nel 1817 da Ferdinando I di Borbone, raccoglie i manufatti d'arte medievale e moderna che ripropongono parti dell'originario allestimento borgiano come il Museo Sacro e il Museo Indico. I visitatori hanno potuto apprezzare, inoltre, la Galleria delle arti a Napoli dal '200 al '700, l'arte contemporanea e la mostra di Jan Fabre. Naturalia e Mirabilia a cura di Sylvain Bellenger e Laura Trisorio, inserita nel ciclo di esposizioni Incontri sensibili.

Oltre 24mila presenze, invece, nei siti archeologici vesuviani. Negli Scavi di Pompei, a chiusura della biglietteria, si sono recati 19.369 visitatori. A seguire il Parco archeologico di Ercolano con 4.283 presenze, Oplonti con 516 e il Museo di Boscoreale con 150. Per un totale, si apprende dalla Soprintendenza, di 24.318 presenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#Domenicalmuseo, boom di visitatori a Capodimonte

NapoliToday è in caricamento