menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

“Posseduti”, la mostra di Ryan Mendoza al Madre dal 6 marzo 2010

Dal 6 marzo 2010 al Museo Madre sarà possibile visitare la mostra “Posseduti” dell'artista Ryan Mendoza a cura di Vincenzo Trione. In occasione della mostra al Madre, l’artista americano presenta 13 tele di grandi dimensioni

Il Madre presenta a partire dal 6 marzo prossimo la mostra Posseduti di Ryan Mendoza a cura di Vincenzo Trione.

In occasione della mostra al Madre, l’artista americano presenta 13 tele di grandi dimensioni, una galleria di individui, che rivela una rara capacità tecnica e compositiva. Ryan Mendoza – da anni trapiantato a Napoli, dopo lunghi soggiorni a Berlino e a Parigi – recupera tecniche, soluzioni e artifici dai maestri della storia dell’arte. Definisce teatralità complesse. Modella anatomie, dosa colori, calibra luci. Attinge a un ricco archivio di memorie, per porsi, però, sempre al di là di ogni facile anacronismo. L’ “antica” sapienza pittorica, nei suoi quadri, convive con continui azzardi contemporanei. Mendoza compie stravolgimenti e alterazioni: esibisce sproporzioni prospettiche, rivela dissonanze anatomiche, manifesta distonie tra i personaggi in primo piano e gli sfondi. Siamo dinanzi a “posseduti”: figure all’apparenza normali, eppure contagiate da inquietudini, da turbamenti, da pensieri perversi. La comédie humaine si fa viaggio scandaloso, denso di richiami freudiani.

Inventore di questi racconti visivi estremi, Ryan Mendoza si pone in bilico tra il bisogno di idealizzare e il desiderio di sperimentare, è considerato pertanto una delle personalità artistiche emergenti del panorama contemporaneo, un autentico “caso” nel panorama dell’arte di questi ultimi anni. Uno scenario dominato con forza sempre maggiore dalla necessità di recuperare la disciplina della pittura in un orizzonte attuale.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo – edito da Electa - che comprende i testi di Vincenzo Trione, Tiziano Scarpa, Milan Kundera e una conversazione tra Maurizio Braucci e Ryan Mendoza.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento