menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Corrispondenti nella guerra civile spagnola in mostra al Cervantes

L’Istituto Cervantes di Napoli e la Fondazione Pablo Iglesias presentano la mostra “Corrispondenti nella Guerra Civile spagnola” che si terrà all'istituto Cervantes dal 1 febbraio al 1 marzo 2010. Esposti réportages dell'epoca

L’Istituto Cervantes di Napoli e la Fondazione Pablo Iglesias, dopo il 70' anniversario della fine della Guerra civile, presentano la mostra Corrispondenti nella Guerra Civile spagnola.

Saranno esposti 30 dei migliori réportages dell’epoca e alcune delle più significative fotografie, per tracciare un profilo storico di quella che è stata definita “l’età dell’oro” del giornalismo, il lavoro e l’esperienza della grandi firme straniere alle prese con i segni che la guerra ha lasciato nel loro animo e nell’inchiostro delle loro penne. Una tribù di testimoni diretti che aveva il suo quartier generale all’Hotel Florida di Madrid, avamposto dell’informazione.
La curiosità vola subito alle corrispondenze di Montanelli per Il Messaggero di Roma ed è impossibile non prendere atto della simpatia per il franchismo che traspare dagli articoli dello scomparso giornalista, che non ha mai rinnegato la sua appartenenza alla destra, anche se ha poi forse elaborato il suo pensiero oltre l’entusiasmo giovanile di quegli anni. E come non immergersi nella lettura degli articoli di “Papa”, Hernest Hemingway, che seguiva la guerra per l’americano The new Republic e quindi nei resoconti dell’autore del Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupery.


Dai racconti di questi protagonisti oramai scomparsi e dalle pagine scritte dallo storico inglese Paul Preston, autore di “Idealistas bajo las ballas”, una delle maggiori opere di quel contesto storico, emerge un quadro completo di quegli anni e, quindi, dello stretto rapporto del franchismo con il fascismo italiano, accorso in aiuto con migliaia di uomini, navi e aerei, pensando forse di fare della Spagna, a guerra vinta, un proprio condominio.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento