menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I fumetti della Bonelli in mostra al Pan

Al Pan di Napoli dal 19 marzo a 9 maggio 2010 si terrà la mostra L'audace Bonelli. L'avventura del fumetto italiano dedicata alla casa editrice di fumetti italiana. La mostra sarà ad ingresso gratuito

Dal 19 marzo al 9 maggio 2010 il PAN | Palazzo delle Arti Napoli ospiterà una grande mostra dedicata alla più prestigiosa casa editrice di fumetti made in Italy, la gloriosa Sergio Bonelli. La mostra si intitola L’Audace Bonelli. L’avventura del fumetto italiano.
La mostra celebra quindi un nome che è ormai un simbolo internazionalmente riconosciuto del fumetto italiano, Bonelli. A partire da Gianluigi e di cui in questo 2010 si celebrano i 70 anni dall’acquisto delle edizioni Audace, che si trasformarono nell’attuale casa editrice più importante d’Italia, sotto la guida, nel dopoguerra, della moglie Tea, e poi del figlio Sergio, il cui nome è da più di trent’anni garanzia di pubblicazioni popolari di qualità e successo. E proprio l'aggettivo Audace è stato scelto per ricordare l'origine della casa editrice ma anche la sua capacità di innovare, cercando strade nuove, seguendo e spesso indirizzando i gusti dei lettori.

Negli anni il Comicon ha spesso collaborato con la Sergio Bonelli Editore per mostre, eventi e ospitando tanti disegnatori della storica casa editrice milanese al salone napoletano. Era naturale, quindi sentire l'esigenza di sottolineare questo legame con con una grande esposizione a 360 gradi che possa fare il punto su un fenomeno editoriale unico nel mondo della Nona Arte mondiale. Nona arte che trova ancora una volta spazio in una delle istituzioni culturali più importanti di Napoli. Dopo il successo della mostra “Fumetti al Museo” del 2008 a Capodimonte portiamo gli eroi della Bonelli, da Tex Willer a Dylan Dog, nelle sale del Pan che negli ultimi anni ha ospitato le opere di alcuni tra i più celebrati artisti contemporanei di tutto il mondo.
L'Audace Bonelli presenta alcuni dei personaggi e delle saghe più note tra gli appassionati, e non solo, della Letteratura Disegnata, che hanno attraversato decenni di storia italiana: innanzitutto Tex, naturalmente, e Dylan Dog, oltre a Zagor, Martin Mystère, Magico Vento, Napoleone, Julia, Dampyr, Brendon, Nathan Never,Mister No, Comandante Mark, Piccolo Ranger, fino ai recenti Brad Barron, Volto Nascosto, Caravan e Greystorm.

Particolarmente curato è l’apparato informativo della mostra, sia nel ripercorrere l'aspetto storico, che per la descrizione bio-bibliografica. Larga parte sarà poi dedicata agli albi e alle pubblicazioni, italiane ed estere, con un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti. Il tutto incastonato in una evocativa cornice scenografica, che colpisca lo spettatore anche con apparati multimediali e contenuti interattivi, con l’ausilio di computer e filmati, materiali già esistenti e prodotti per l’occasione.
La presenza di molti dei disegnatori e dei protagonisti, a partire dallo stesso Sergio Bonelli, catalizzerà l’attenzione nei due mesi della mostra, con incontri, dibattiti, pubblicazioni e sedute di autografi programmate in un calendario di eventi che tengano vivo l’interesse per l’esposizione.

La mostra sarà ad ingresso gratuito e rispetterà i seguenti orari:

da lunedì a sabato ore 9.30-19.30 ?domenica e festivi ore 9.30-14.30
chiuso il martedì?
PAN | Palazzo delle Arti Napoli, via dei Mille 60 - 80121 Napoli
Per INFO: Tel: +39 0814238127

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento