menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

In mostra la Napoli dell'Archivio Parisio fino al 16 novembre

La mostra "Il porticato e le sue botteghe" all'archivio Parisio rivela quela Napoli dimenticata. Sarà possibile visitarla fino al 16 novembre. L'ingresso è libero. In mostra le foto di Napoli dagli anni '20 agli anni '60

In collaborazione con la Fondazione Premio Napoli una piccola mostra fotografica all'Archivio Parisio: ventisei immagini tratte dagli archivi Troncone e Parisio, dagli anni Venti agli anni Sessanta, che raccontano la storia del porticato attraverso gli eventi che ha ospitato. La mostra durerà fino al 16 novembre 2009.

Le fotografie che l'Archivio Fotografico Parisio conserva ci rimandano, nel tempo, le immagini di una zona, quella della piazza, dalla doppia e contrastante valenza: nodo rilevante della città, ospite di importanti manifestazioni, nello stesso tempo spesso trascurato e maltrattato fino a diventare un parcheggio, un deposito di mezzi pubblici.

E se questa pare ora avere trovato un suo assetto, con la chiusura al traffico, cio' non puo' dirsi per il porticato e le botteghe ad esso annesse, per i quali gli organi preposti non si sono mai risolti a creare una sistemazione adeguata e duratura che ne risolva i problemi di abbandono e degrado.

Dal 1995 l'Archivio Fotografico Parisio, che ha sede nei locali che furono di Giulio e che da lui tenta di prendere esempio, organizza mostre ed eventi tesi, tra l'altro, a restituire fama e dignità ad un luogo simbolo della città, che ha bisogno oltremodo di spogliarsi dell'ideale per riprendersi il ruolo materiale che gli spetta.


Archivio Fotografico Parisio
Porticato San Francesco di Paola 10, Napoli
Orario: dal lunedi' al venerdi' 10-13,30
Ingresso libero
Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Attualità

La Fontana del Tritone torna a vivere dopo sei anni

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tragedia al passaggio al livello: muore travolto da un treno

  • Cronaca

    Morte poliziotto Giovanni Vivenzio, il cordoglio dello Stato

  • Cronaca

    Riapertura scuola, le linee rafforzate per domani da Anm

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento