rotate-mobile
Cultura

E' morta Isa Barzizza, una delle attrici cult di Totò

Al suo attivo oltre 30 film ed una intensa attività teatrale

Si è spenta Isa Barzizza, attrice e soubrette della rivista negli anni del dopoguerra, che riscosse un grande successo in particolare Totò. Indimenticabili, infatti le sue interpretazioni in film come Totò a colori, I due orfanelli, Fifa e Arena, Totò al giro d'Italia. Al suo attivo in totale oltre 30 pellicole cinematografiche oltre ad una intensa attività teatrale partita con Macario. Figlia del direttore d'orchestra Pippo Barzizza, Isa recitò tra gli altri anche con Carlo Campanini, Nino Taranto, Walter Chiari e Carlo Dapporto.

Il decesso è avvenuto a 93 anni domenica a Palau in Sardegna dove da tempo di era trasferita ormai 40 anni fa. "Comunico che è venuta a mancare la nostra compaesana acquisita, cittadina onoraria di Palau. Alla figlia Carlotta, al genero Gigi, ai nipoti Martino e Nicola vadano le nostre più affettuose condoglianze", ha scritto il sacerdote della chiesa di Palau.

Sangiuliano:" Musa e la leggendaria spalla del grande Totò"

“Con la scomparsa di Isa Barzizza perdiamo una protagonista del cinema italiano del secondo Dopoguerra. La ricorderemo come la musa e la leggendaria spalla del grande Totò". Lo dichiara il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta Isa Barzizza, una delle attrici cult di Totò

NapoliToday è in caricamento