menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
mondiali 1982 (Foto Nicola Clemente)

mondiali 1982 (Foto Nicola Clemente)

"Mondiali 1982. La rivincita", dalla polvere alla gloria: l'epopea del trionfo azzurro

Il giornalista campano Francesco de Core ripercorre con dovizia di particolari e aneddoti gustosi il trionfo azzurro tra ingiurie e storie di riscatto emblematiche

L'epopea del Mundial di Spagna del 1982 è al centro dell'appassionante ultima fatica letteraria di Francesco de Core. Protagonista indiscusso di "Mondiali 1982. La rivincita", editore Diarkos (2020), Enzo Bearzot, capace di guidare i suoi ragazzi tra contestazioni e ingiurie verso un trionfo che ha reso orgogliosa l'Italia intera.

Non mancano restroscena e aneddoti sulla cavalcata trionfale, partita con un rischio concreto di eliminazione nel girone e culminata con le storiche vittorie contro l'Argentina di Maradona e lo sfavillante Brasile (forse sulla carta il più forte di sempre se escludiamo quelli di Pelè) prima e poi contro la Polonia di Boniek in semifinale e la Germania di Rummenigge in finale. Il recupero prima fisico e poi psicologico di Rossi (reduce dalla squalifica per lo scandalo del calcioscommesse), i tocchi magici di "Marazico" Bruno Conti e la saggezza di Zoff e Scirea, sono trattati nel libro con dovizia di particolari riprendendo anche le cronache feroci dei giornali dell'epoca, sempre pronti inizialmente a criticare la squadra, per poi salire sul carro dei vincitori dopo le vittorie contro le sudamericane. 

Il giornalista campano Francesco de Core è vice-direttore del “Corriere dello Sport-Stadio”, dopo aver ricoperto lo stesso incarico al “Mattino” di Napoli. Ha lavorato per quotidiani nazionali e per RadioRai. È Autore di vari libri e saggi: da ricordare “Un pallido sole che scotta” (2015) e “Silone, un alfabeto” (2003).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Mina Settembre, anticipazioni puntata 31 gennaio

Attualità

Mina Settembre, è ancora un trionfo di ascolti per la serie "napoletana"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento