rotate-mobile
Cultura

Università Federico II in lutto: addio al Prof. Matteo Pizzigallo

Il noto ed apprezzato docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze Politiche è morto all'età di 68 anni. Amatissimo dagli studenti, Pizzigallo era anche volto noto dei dibattiti televisivi

Un gravissimo lutto ha colpito nella serata di giovedì l'Università Federico II di Napoli. Si è spento, infatti, a Roma, all'età di 68 anni il Professor Matteo Pizzigallo, per anni stimato ed apprezzato docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso la facoltà di Scienze Politiche fino al 2017.

Proprio la facoltà di Scienze Politiche ha proclamato un'intera giornata di lutto per venerdì 20 luglio con la conseguente sospensione di tutte le attività didattiche.

Uomo dall'altissimo spessore culturale e morale, Pizzigallo nella sua lunga e brillante carriera accademica è riuscito a farsi amare in maniera trasversale da studenti e colleghi. Impossibile non ricordarlo con affetto per chiunque abbia frequentato un suo corso o abbia sostenuto un esame con lui. Sempre disponibile al dialogo, sempre sorridente, riusciva a coinvolgere e stimolare i suoi studenti con le sue lezioni ricche di aneddoti storici e di interazione.

Nato a Martina Franca in Puglia nel 1950, Pizzigallo ha insegnato anche presso l’Accademia dell’Aereonautica Militare di Pozzuoli. Autore di oltre 50 pubblicazioni, tradotte anche in arabo e in inglese, era volto noto dei dibattiti televisivi sulla politica internazionale nella trasmissione Rai "Uno Mattina" ed in altri programmi della tv di Stato.

Commovente il messaggio che l'associazione studentesca ViviUnina Scienze Politiche gli ha dedicato appena appresa la notizia della sua dipartita: "Con immenso dispiacere vi comunichiamo che il Professore Matteo Pizzigallo è venuto a mancare a causa di un brutto male. Come associazione, ma ancor prima come suoi studenti, non possiamo fare altro che ricordarlo per le sue grandi qualità, umane e professionali. Averlo incontrato durante il nostro cammino universitario sarà per noi sempre motivo di grande orgoglio, per tutto ciò che, con passione, ha saputo trasmetterci durante questi anni. Arrivederci caro Professore, è stato un onore averla conosciuta come persona e siamo felici di aver avuto la possibilità di partecipare alle sue lezioni e di assistere al suo modo di essere una persona vera e speciale. Con affetto, i suoi amati studenti".

In poche ore gli studenti hanno subito creato un gruppo Facebook in sua memoria, dove poter condividere un pensiero ed un ricordo a lui legato.

I funerali del Professor Pizzigallo si terranno sabato a Roma alle ore 11,00 presso la chiesa di San Roberto Bellarmino in piazza Ungheria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università Federico II in lutto: addio al Prof. Matteo Pizzigallo

NapoliToday è in caricamento