menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Massimo Troisi

Massimo Troisi

Massimo Troisi, la sorella Rosaria lo ricorda con un libro

L'attore rivive in "Oltre il respiro" in uscita il 10 novembre. "Nutriva una profonda ammirazione per le donne e il loro modo di sapersi prendere cura degli altri. La perdita di nostra madre gli tolse la serenità"

Un nuovo libro racconta una parte inedita del grande e amatissimo Massimo Troisi attraverso i ricordi di sua sorella Rosaria. Oltre il respiro è il titolo della raccolta di ricordi e pensieri d’amore riportati da Lilly Ippoliti a diciassette anni dalla morte dell’attore partenopeo.

il libro uscirà il prossimo 10 novembre e sarà presentato in anteprima il 27 ottobre a Roma, alla Casa del Cinema. Si tratta di un cofanetto edito da Jacobelli ( al costo di 25 euro) in cui si snodano due storie, quella in cui Rosaria racconta di suo fratello Massimo e una fantastica (Dialoghi in controluce), in cui Troisi è la trasposizione, la personificazione del Piccolo Principe di Saint-Exupéry.

Inoltre il cofanetto contiene una raccolta di foto inedite, dichiarazioni, interviste e dieci incisioni tratte da alcune scene dei film più amati. Nei racconti di Rosaria si ritrova un Massimo ragazzo degli anni sessanta e settanta, del suo rapporto con la madre (persa da giovanissimo) e con il nonno Pasquale, delle scene “eduardiane” quando erano tutti insieme a tavola.

“Teneva a bada la morte perché sapeva di avere poco tempo e sapeva far ridere nelle situazioni più drammatiche. 'Il Postino' è stata la realizzazione di sé come poeta. Finito il film è morto come il Piccolo Principe che si fa ammazzare dal serpente perché la sua missione è finita" ha dichiarato l’autrice Lilly Ippoliti, spiegando il perché di questa profonda passione e interesse per la figura ineguagliabile di Troisi, sottolineando anche che "Il cinema è un mezzo che lui usava per far sentire la sua voce delicata, per raccontare e denunciare il disagio e lo faceva con leggerezza”. (Ansa)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento