rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Massimo Ranieri, arriva un prestigioso riconoscimento

L'artista napoletano si aggiudica il premio Arlecchino d'Oro, succedendo nell'albo d'oro a Brian Eno. Il 21 ottobre a Mantova la cerimonia di consegna

Nuovo riconoscimento per la straordinaria carriera di Massimo Ranieri. L'artista napoletano, infatti, vince l'Arlecchino d'Oro 2017, il prestigioso premio assegnato da Fondazione Artioli e Comune di Mantova, e attribuito a partire dal 1999 ogni anno ad un personaggio del mondo dello spettacolo, di rilievo internazionale, che abbia saputo valorizzare le caratteristiche della maschera di Arlecchino: creatività fantasiosa e popolare, plurilinguismo, meticciato culturale.

Ranieri succede nell'albo d'oro ad una leggenda della musica come Brian Eno, che ha trionfato nell'edizione 2016. In precedenza avevano ricevuto l'Arlecchino d'Oro anche artisti del calibro di Dario Fo, Marcel Marceau, Paolo Poli, Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Umberto Orsini, Leo Gullotta e Luca Barbareschi.

Il riconoscimento a Massimo Ranieri - come riferisce La Gazzetta di Mantova - sarà consegnato giovedì 26 ottobre alle 21 nella città lombarda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massimo Ranieri, arriva un prestigioso riconoscimento

NapoliToday è in caricamento