"Mantenersi in forma" al Museo, prevista la partecipazione di mille bambini
Presentata oggi la due giorni (sabato e domenica). Presente l'olimpionico di canottaggio Davide Tizzano con la fiaccola olimpica. Tanti bambini parteciperanno a dimostrazioni sportive e giochi al piano terra del Museo Archeologico Nazionale
"Sarà un momento di gioco e di aggregazione per oltre mille bambini che, a turno tra sabato e domenica, affolleranno il piano terra del Museo Archeologico Nazionale". Così l'olimpionico Davide Tizzano - napoletano due volte oro nel canottaggio, Seul 1988 e Atlanta 1996 - presenta la manifestazione "Manntenersi in forma", al via sabato 29 aprile al Mann. Nel fine settimana sono previsti giochi e dimostrazioni sportive tra le collezioni del museo e i giardini restaurati - in questi giorni affollati da scolaresche e migliaia di turisti.
Le discipline sportive interagiranno con l'arte classica. Le dimostrazioni di volley - presente il presidente della Fipav Napoli Umberto Campolongo; si alterneranno con quelle di pesistica, atletica, karate e rugby. La Federazione Italiana Canottaggio inoltre fornirà due simulatori computerizzati che permetteranno ai bambini di allenarsi "in maniera quasi realistica" alla vogata. Ci saranno visite guidate a tema sportivo all'interno del Museo, ogni mezz'ora, dalle 9:00 alle 13:00, sia sabato che domenica.
"L'importanza dello sport nel mondo antico è stata enorme", spiega il direttore del Mann Paolo Giulierini. "Basti pensare a discipline come pugilato, corsa e lancio del disco, immortalate nei secoli nelle statue qui esposte. In questi due giorni vogliamo focalizzare l'attenzione sui valori dello sport, e accoglieremo con molto piacere i giovani atleti e le loro famiglie per dedicarci al benessere e alla cultura".