menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Signore e Signori all’Opera!: al via il laboratorio di canto online del San Carlo

Parte il 27 gennaio il nuovo progetto del Massimo Napolentano rivolto agli amanti dell’Opera Lirica, a cura del M° Morelli. Il videocorso prevede 15 lezioni disponibili ogni mercoledì su piattaforma Zoom

Il Teatro San Carlo dirige il coro del pubblico a casa e sono già 200 gli iscritti: Si tratta del nuovo Corso on line Signore e Signori all’Opera!, a cura del M° Carlo Morelli, nuovo progetto del Teatro rivolto agli amanti dell’Opera Lirica che partirà  mercoledì 27 gennaio 2021.
Il videocorso che prevede 15 lezioni disponibili ogni mercoledì su piattaforma Zoom, è rivolto agli over 18 che desiderano sperimentare l’emozione del palcoscenico, cimentandosi nelle arie più popolari del repertorio lirico italiano e ha già raccolto adesioni in tutta Italia oltre che all’estero in particolare in Francia, Belgio e Argentina. 

“L’idea – racconta Carlo Morelli - è quella di far cantare le suggestive e celebri pagine della Traviata di Giuseppe Verdi non solo agli studiosi ed appassionati dell'opera lirica, ma anche a coloro i quali non hanno avuto la possibilità di poter assistere ad un nostro spettacolo in teatro. Vogliamo che le melodie dell’opera vengano canticchiate come i brani Pop ed Hip-Hop e che l’opera ritorni a raccontare la vita di ognuno, diventando il luogo delle possibilità dove a tutti è data l’opportunità di immaginare”.
Grazie ai tutorial di canto e a un training teatrale ispirato ogni anno a un titolo operistico diverso, gli allievi del laboratorio lavoreranno insieme lungo tutto il percorso disciplinare, andando a formare un Coro di appassionati, non è richiesta infatti alcuna conoscenza specifica della musica o del canto. 
L’avvicinamento al linguaggio di scena permetterà al gruppo di costruire, per gradi, una performance - concepita come riduzione di un’ora dell’opera presa in esame – da rappresentare sul palcoscenico virtuale del Teatro, in attesa di ritornare il prima possibile al San Carlo dal vivo.
Ogni iscritto sarà coinvolto nelle dinamiche e nelle diverse fasi che concorrono alla realizzazione musicale di uno spettacolo teatrale. Saranno selezionate le diverse voci, secondo le necessità imposte dalla partitura, al fine di costituire un ensemble corale che permetta l’esecuzione musicale (se non scenica, qualora che ne sia la possibilità) dell’opera scelta. 
Il progetto sarà costituito da una fase preliminare, nella quale saranno tenute lezioni di tecnica del canto, analisi del linguaggio musicale dell’opera lirica, canto corale e musica d'insieme, ear training e fondamenti di ritmo. Tale lavoro introdurrà i partecipanti alla fase successiva, ovvero al lavoro vero e proprio sull’opera prescelta e sulla costruzione della performance.
 
Il laboratorio prevede:
Lezioni frontali e laboratori a cura di docenti esperti formatori;
Ascolto di brani in condivisione;
Visione di clip video in condivisione;
Diffusione e condivisione di materiali didattici elaborati da musicologi e docenti del Teatro di San Carlo.
 
Il progetto ha un costo di 30 € ad iscritto. Per iscriversi è necessario scrivere via mail all’indirizzo promozionepubblico@teatrosancarlo.it 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento