rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

In libreria dall'11 marzo 2021 ritorna il principe Serebrjanyj di Aleksej k. Tolstoj

Il principe Serebrjanyj: La Russia del Cinquecento con un volto inedito dello zar Ivan il Terribileil romanzo più venduto e noto dello scrittore russo Aleksej K. Tolstoj, ritorna in libreria, con una nuova traduzione e accattivante veste grafica, edito da Scrittura & Scritture nella nota collana VociRiscoperte (Pag. 464 euro 14,50)

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NapoliToday

È il 1565 quando il giovane principe Nikita Romanovič Serebrjanyj, nobile bojaro russo, rientra a Mosca, dopo aver combattuto per cinque anni nella lontana Lituania. Durante la sua assenza molte cose sono cambiate: la corte imperiale si è trasferita da Mosca all’Aleksandrovskaja Sloboda, la sua amata Elena è vittima di intrighi e soprusi e il suo zar, Ivan il Terribile, cui ha giurato fedeltà incondizionata, ha scatenato, non solo sul popolo ma anche sulla comunità nobile dei bojari, il terrore e la tirannia, istituendo la milizia speciale degli opričniki. Lo scontro tra il carattere sincero e leale del giovane principe e lo zar con tutta la corte, corrotta e dedita a ogni forma di violenza, dà vita a una narrazione dall’ingranaggio perfetto, ricca di avventura e colpi di scena, e di personaggi malvagi come il capo dei boia, Maljuta Skuratov. Su tutto, un grande affresco della Russia del Cinquecento in cui si muovono briganti, stregoni, traditori, boia e nobili bojarine, facendo riscoprire un magnifico romanzo storico che ha goduto di indiscussa fama internazionale, e ispirato film e opere teatrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In libreria dall'11 marzo 2021 ritorna il principe Serebrjanyj di Aleksej k. Tolstoj

NapoliToday è in caricamento