rotate-mobile
Cultura Tondo di Capodimonte

Basilica di Capodimonte, a gennaio partiranno i lavori di restauro

La facciata della "piccola San Pietro" sarà restaurata grazie all'intervento della compagnia di navigazione Grimaldi, che finanzia l'operazione con 440mila euro. I lavori dureranno due anni e cominceranno nel 2018

Dureranno due anni e costeranno circa 440mila euro i lavori di restauro della facciata della Basilica dell'Incoronata Madre del Buon Consiglio e Regina della Cattolica Chiesa, meglio conosciuta come la Basilica di Capodimonte, o la "piccola San Pietro" per la somiglianza alla sede del Vaticano. L'intera somma - che servirà al restauro della facciata Nord - sarà finanziata dalla compagnia marittima Grimaldi, che da qualche anno, con una apposita Fondazione, è attiva nella tutela, preservazione e restauro del patrimonio culturale partenopeo e non solo. L'intervento sarà di tipo conservativo, considerato che la costruzione (risalente al 1920) è in calcestruzzo armato. 

Basilica di Capodimonte, presto al via i lavori di restauro (foto schiavon)


Alla conferenza stampa di presentazione dei lavori (che partiranno a gennaio del 2018) ha partecipato anche il Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, apparso entusiasta ai cronisti: "Questo non è l'unico progetto che riguarda la Basilica: la Diocesi finanzierà per 250mila euro il restauro della cupola", ha dichiarato il Cardinale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basilica di Capodimonte, a gennaio partiranno i lavori di restauro

NapoliToday è in caricamento