rotate-mobile
Cultura San Ferdinando

Filumena Marturano: dal 23 ottobre all'8 novembre all'Augusteo

Arriva al Teatro Augusteo dal 23 ottobre all'8 novembre una delle commedie più importanti di Eduardo: “Filumena Marturano”. Presentata dalla compagnia di teatro di Luca De Filippo vedrà Lina Sastri come protagonista

Torna in scena al Teatro Augusteo, dal 23 ottobre all'8 novembre, quello che da molti è considerato il capolavoro di Eduardo: “Filumena Marturano”.

Preceduta dalla messa in scena di Napoli milionaria! e di Le voci di dentro, “Filumena Marturano” segna l’ultima tappa del percorso di indagine che Luca De Filippo con la sua compagnia e con il regista Francesco Rosi ha intrapreso nella drammaturgia eduardiana dell’immediato dopoguerra.

Scritta nel 1946 per la sorella Titina, questa commedia dopo le interpretazioni storiche di regina Bianchi, Pupella Maggio, Valeria Moriconi e Isa Danieli, ha oggi la voce e il corpo di Lina Sastri. Riservandosi il ruolo già interpretato dal padre, Luca è Domenico Soriano, un uomo che, come tutti i protagonisti eduardiani, “compie un percorso all’interno della commedia, parte in un modo e arriva in un altro”.
 

con Luca De Filippo e Lina Sastri

scene Enrico Job

costumi Cristiana Lafayette

luci Stefano Stacchini

regia di Francesco Rosi
 
e

Nicola Di Pinto, Antonella Morea

Silvia Maino, Gioia Miale, Carmine Borrino, Geremia Longobardo, Antonio D'Avino, Giuseppe Rispoli, Chiara De Crescenzo
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Filumena Marturano: dal 23 ottobre all'8 novembre all'Augusteo

NapoliToday è in caricamento