menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Un giorno con San Gennaro", il film che racconta i segreti del Santo patrono di Napoli

Il documentario è stato prodotto dalla Aldebaran ed è ispirata al libro dello scrittore Maurizio Ponticello. "Raccontiamo in chiave laica la storia e i segreti di un paladino del popolo napoletano", spiega Ponticello

Il documentario "Un giorno a Napoli con San Gennaro", durata 33 minuti, prodotto da Aldebaran, è stato presentato nel pomeriggio al Museo del Tesoro di San Gennaro. Si tratta di un film ispirato al libro dello scrittore Maurizio Ponticello "Un giorno a Napoli con San Gennaro. Misteri, segreti, storie insolite e tesori". "Con sguardo laico", ha affermato il moderatore della conferenza, il giornalista Vittorio Del Tufo, "Maurizio Ponticello ha ricostruito la vita del Santo patrono, e ha fornito chiavi di lettura diverse: storica, simbolica e iconogrofica". 


"Dobbiamo comunicare al mondo la grande ricchezza del tesoro, creando un polo attrattivo per il turismo", spiega Ponticello. "Anche con questo scopo è nato il mio libro e nasce ora questo documentario. San Gennaro è il Santo 'paladino' per eccellenza, raramente esiste un legame così forte tra città e Santo patrono". Lo scrittore spiega di essersi documentato attraverso un "groviglio storico di 1700 anni, occultato dalla Chiesa per molti secoli". Presente in sala anche il vicesindaco Raffaele Del Giudice. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento