Festival “Campania, Regione Interculturale”, l'11 settembre a Grumo Nevano
L'11 settembre si terrà il primo festival “Campania, Regione Interculturale” alla villa comunale di Grumo Nevano. L’evento prevede attività di animazione e laboratoriali di carattere interculturale ) e concerti di gruppi italiani e stranieri fino a mezzanotte
Centro Astalli Sud e Cantiere Giovani, in rete col Comune di Grumo Nevano e numerose realtà associative del territorio, si svolgerà presso la villa comunale di Grumo Nevano.
L’evento, finanziato dalla Regione Campania, prevede attività di animazione e laboratoriali di carattere interculturale (giochi, mostre, degustazione di piatti tipici…) in fascia pomeridiana (16.00-20.00) e concerti di gruppi italiani e stranieri fino a mezzanotte (musica dell’est Europa, percussioni marocchine e africane, musica popolare campana).
Il festival ha come obiettivo la promozione del dialogo interculturale e della cittadinanza attiva e sarà un’occasione di forte promozione e sensibilizzazione, con un ampio coinvolgimento degli altri attori regionali del mondo sociale, culturale e dell’impegno civile, nonché dei cittadini stessi.
L’intervento acquisisce in primo luogo una forte valenza sociale, perché dalla sua organizzazione veicola e favorisce lo scambio e il confronto tra italiani e migranti, attraverso la metodologia del fare-insieme, che consente l’avvio di autentiche dinamiche di costruzione di un’identità plurale e interculturale delle comunità regionali.