menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il senso della Pasta, a Gragnano

La festa della Pasta di Gragnano, giunta alla IX edizione, si svolgerà dall'11 al 13 settembre, e rilancia 'Il Senso della Pasta' e trova una sua nuova chiave proprio nei cinque sensi, percorsi sensoriali che si svilupperanno lungo via Roma, l'antica via dei pastai

La festa della Pasta di Gragnano, giunta alla IX edizione, si svolgerà dall'11 al 13 settembre, e rilancia 'Il Senso della Pasta' e trova una sua nuova chiave proprio nei cinque sensi, percorsi sensoriali che si svilupperanno lungo via Roma, l'antica via dei pastai.
Giuseppe Di Martino, presidente del Consorzio Gragnano Citta' della Pasta, fornisce i numeri che descrivono il successo dei pastifici consorziati. "In cinque secoli di storia nessuna crisi economica ha rallentato la crescita di questo settore d'eccellenza e negli ultimi 18 mesi, sono nate 3 nuove aziende, 2 delle quali hanno chiesto di entrare nel consorzio, che ora annovera 13 dei 14 pastifici del territorio. E i nostri pastifici contribuiscono all'export del comparto per una quota del 15%, cioe' 300 milioni di euro. C'e' poi un altro motivo di orgoglio, in quanto il 90% dei nostri prodotti sono venduti all'estero".

Per Giovanni Lettieri, Presidente dell'Unione Industriali di Napoli, il "Senso della Pasta" è la consacrazione di una sfida condotta a buon fine, quella di innovare e modernizzare nel solco di una tradizione multisecolare: "I pastifici di Gragnano sono un modello di come l'aggregazione e la creazione di distretti debba nascere dal territorio. E' così che si può promuovere concretamente lo sviluppo. Le istituzioni devono assecondare e supportare questi processi contribuendo al loro consolidamento".


Il sindaco di Gragnano Annarita Patriarca ha descritto i contenuti dell'evento. Spente le luci artificiali, via Roma tornera' a due secoli fa, quando la pasta asciugava sui balconi e nelle corti interne delle case si tenevano i catini ricolmi della pregiata farina locale.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini agli over 60, al via le prenotazioni

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento