menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fine settimana a Napoli: arte, solidarietà e giochi per i più piccoli

La raccolta fondi con l'evento di danza e musica 'Un Mondo di Solidarietà', Irene Grandi al Teatro Bellini, Noemi al Sohal beach e il tour Playhouse Disney al Parco Virgiliano. Ecco gli appuntamento per il week end

Numerosi, anche questo week end, gli appuntamenti che Napoli e la provincia offrono. A partire dalla kermesse che si terrà sabato 22 al Palapartenope, la quinta edizione de 'Un Mondo di Solidarietà', un'occasione in più per raccogliere fondi e sostenere progetti concreti. Organizzato dall'Associazione Raggio di Sole, l'evento vedrà salire sul palco artisti come Arisa, Luca Napolitano e Alice Bellagamba, il vincitore di Sanremo Giovani 2010 Tony Maiello, Nino Frassica, e ancora Maria Bolignano, Alessandro di Carlo, Rosalia Porcaro, Alan De Luca, Valeria Valente da Amici, i Sei Ottavi da X Factor e Cassandra De Rosa. Nel corso della manifestazione che sarà condotta da Maria Mazza e Peppe Quintale, interverrà anche Maria Grazia Cucinotta nelle vesti di madrina dell'evento.

Pompei. Pompeilab per la precisione. Qui tre grandi musicisti - il cantante Peppe Servillo, il sassofonista Javier Girotto e il pianista Natalio Mangalavite - presenteranno il loro ultimo disco, un progetto nato dal libro 'Storie di calcio' dello scrittore argentino Osvaldo Soriano. Il lavoro in musica, 'Futbol', racconta infatti dello sport come metafora della vita giocata da protagonisti o da riserve alla ricerca dell'azione migliore sul campo.
Al Glitter di Nola, invece, la stagione estiva sarà inaugurata da Sal Da Vinci in concerto. Mentre chi desidera vivere una maratona house lunga 12 ore, l'appuntamento è dalle 17 del pomeriggio presso lo Shore Club di Via Miliscola. Qui salirà in consolle Tony Humpries, padrino del New Jersey Sound. Insieme a lui, Tony Loreto, Jako, Special live P.A. from Ten City Byron Stingily.

Capitolo arte con il Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore: degustazioni di vini, visite guidate in bicicletta e molto altro nel fine settimana. Riprendono sabato, ad esempio, i Percorsi Musicali a San Lorenzo con il repertorio proposto dai musicisti Alessandro Grossi e Gianluca Rovinello. Dalla musica greca a quella dell'età moderna, e molto di più.

Il giorno dopo, ancora musica. Domenica, due protagoniste tutte al femminile. Al Teatro Bellini, Irene Grandi porterà il suo tour 'Alle porte del sogno' che segue di poco l'uscita dell'omonimo album, mentre la star di X Factor Noemi inaugurerà, con il suo tour 'Sulla mia pelle', la stagione estiva degli aperitivi domenicali firmati Sohal beach. A seguire Paulus & Bruno Barra special dJ set, plus djs Gianluca Viscovo, Mario Signore & Nico P The Voice.

Sound decisamente diverso con Capone Bungt & Bangt, E'Zezi, Jovine, Batacoto e Afrodum che si esibiranno a Boscoreale nell'area Mercato di via Nazionale, mentre gli Après La Classe e la loro musica patchanka e ska saranno presso la Città della Scienza di Napoli.

Continua intanto il Maggio dei Monumenti. Ecco alcuni degli appuntamenti dei week end: la Mostra 'I preziosi dell'Annunziata' presso la Sede Centrale Banco di Napoli di Via Toledo ove saranno esposti per la prima volta al pubblico arredi sacri di pregevolissima fattura dei secoli XVII e XVIII custoditi a partire dal 1981, una visita guidata dell'antico maniero a Castel Capuano, le Danze per pianoforte a quattro mani presso l'Istituto Colosimo di Via S. Teresa degli Scalzi, la proiezione nel foyer del Teatro San Carlo del film 'L'ultimo Pulcinella' con il regista Maurizio Scaparro, e il XIV Festival Pianistico 'Chopin e Schumann nel bicenternario della nascita' presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Infine, a Palazzo dello Spagnolo, la tavola rotonda 'Il Cinema di Pedro Almodovar e Pappi Corsicato'. A seguire, la proiezione de 'Gli abbracci spezzati' di Almodovar e 'Il seme della discordia' del regista nostrano.

E per i più piccoli? Spazio anche a loro. Il week end ospiterà infatti la seconda edizione di 'Giocando s'Impara in Tour', l'iniziativa Playhouse Disney dedicata ai bambini dai 3 ai 7 anni. Appuntamento dunque sia sabato che domenica al Parco Virgiliano con una serie di attività ludico-educative ispirate alla Casa di Topolino, Manny Tuttofare, Agente Speciale Oso e In giro per la giungla.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Covid, Mugnano: "Ancora sopra i 200 positivi attuali"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento