rotate-mobile
Cultura

Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Clementino e il grande teatro a Napoli nel fine settimana

Weekend con l'apertura di tante mostre e appuntamenti culturali in città. Da non perdere "Rapunzel, il musical" con Lorella Cuccarini

La grande musica arriva a Napoli in questo fine settimana. Sono tanti i concerti che animeranno questo week end in città con nomi storici della musica nazionale. A cominciare dai “Capitani coraggiosi”, Claudio Baglioni e Gianni Morandi che saranno sul palco del teatro Palapartenope sia venerdì che sabato alle 21. Venerdì è anche il giorno della festa per l'apertura della mostra “Corporea” a Città della Scienza con un concerto a tre anni dall'incendio che distrusse parte della struttura. Sul palco ci saranno Eugenio Bennato, Claudia Megrè, Mariano Bellopede e tanti altri per festeggiare il recupero dell'area. Per chi vuole spostarsi in provincia ed avere la possibilità di incontrare un proprio beniamino, sabato al Vulcano Buono di Nola, Clementino firmerà le copie del suo nuovo album “Miracolo! Ultimo round” e incontrerà i suoi fan. Appuntamento nel centro commerciale alle 17 e 30. Tanti incontri e concerti, come quello di Carmen Consoli in città lunedì e per la lista completa vi rimandiamo alla nostra pagina eventi

Non solo musica in questo fine settimana ma anche tanta arte. Sarà una tre giorni ricca di vernissage di nuove mostre: a cominciare dall'apertura della mostra antologica di Rosaria Matarese, venerdì alle 17 e 30 al Pan, palazzo delle arti di Napoli. Sabato presso la sede dell'associazione culturale “Il Corno”, aprirà la mostra “Indossare l'arte” di Maria Euridice Grassi. E' già attiva al Pan e lo sarà fino alla prossima settimana la mostra fotografica  “L'intimo volto dell'artista” di Fernando Alfieri che ritrae dodici grandi artisti e personaggi dello spettacolo. Sempre al Pan inaugura sabato alle 12 la mostra fotografica “Il rione Sanità è donna” con le foto di Mariagiovanna Capone, Sofia Quarantelli e Ada Santasilia. Per chi vuole spostarsi in provincia alle Scuderie di Villa Favorita, venerdì alle 17 si inaugura la mostra mostra personale di Maria Scognamiglio, “Scelti dall'anima”. 

Gli amanti del teatro non resteranno delusi visto che anche questa settimana sono diversi i nomi in cartellone nei vari teatri cittadini. Grande spazio per il musical a cominciare da “Rapunzel, il musical” con Lorella Cuccarini, in scena per tutto questo fine settimana al teatro Augusteo. Appuntamento alle 20 e 30. Stesso discorso anche in provincia al teatro Lendi di Grumo Nevano c'è lo spettacolo musicale di Marisa Laurito, “Sud and south” in scena venerdì alle 21. Grande spazio anche per il teatro di prosa a partire dal Nuovo teatro Sanità che ospita lo spettacolo di Patrizia Di Martino e Francesco Olivieri dal titolo “Amore estremo”. I due saranno sul palco sia venerdì che sabato sera alle 21 in un'opera dedicato al ruolo delle donne con l'approssimarsi della festa dell'8 marzo.

A chi al teatro vuole unire l'arte potrebbe interessare lo spettacolo itinerante, “Merisi - la verità dal buio”, dedicato alla figura di Caravaggio e messo in scena sabato al Pio Monte della Misericordia in un doppio appuntamento sia alle 18 che alle 20 e 30. Chi preferisce un'atmosfera più familiare, anche questo week end è di scena il “Teatro cerca casa” che presenta uno spettacolo domenica alle 18 a Torre del Greco dal titolo “Io tra di voi” dedicato al maestro Charles Aznavour. Infine per tutti i golosi fino a domenica è ancora attiva al Vomero la fiera dedicata al cioccolato, “Chocoland”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Claudio Baglioni, Gianni Morandi, Clementino e il grande teatro a Napoli nel fine settimana

NapoliToday è in caricamento