rotate-mobile
Cultura

Sapete perchè si dice “E’ fernuta ‘a zezzenella”?

L’espressione viene utilizzata per dire che è finita la pacchia, oppure che la mammella è ormai vuota ed è tempo di crescere

Perchè si dice “E’ fernuta ‘a zezzenella”? A spiegarcelo è il libro "Come se penza a NNapule. 2500 modi di dire napoletani", commentati da Raffaele Bracale e a cura di Amedeo Colella.

Letteralmente significa “E’ finita (si è svuotata) la piccola mammella”. Sorta di ammonimento che vuol significare: è terminata la pacchia, si apprestano tempi difficili, oppure - con diversa valenza - (ragazzo!) la mammella è ormai vuota, è tempo di crescere!

Zezzenella=piccola mammella, si tratta di diminutivo del sostantivo zezzella, cioè piccola zizza=mammella. In napoletano esiste anche il sostantivo maschile “zezzeniello”, ma ha un significato completalmente diverso. Indica la parte del collo, quella che, nei maschi, insiste sul pomo di adamo e che proprio per la sua forma blandamente pizzuta, può richiamare alla mente la forma di una piccola tetta, una zezzella appunto di cui maschilizzato riprende il nome.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapete perchè si dice “E’ fernuta ‘a zezzenella”?

NapoliToday è in caricamento