rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura Pendino / Largo Donnaregina

De Giovanni inarrestabile, presentato 'Guardiani': già pronta una nuova serie tv

L'annuncio durante la conferenza stampa, presente l'editore Rizzoli e i produttori tv Cattleya. Lo scrittore: "Narro storie, sono un fortunato perché vivo a Napoli, una città che ne ha tante da raccontare"

Maurizio De Giovanni si sente "uno scrittore fortunato". E in effetti fortunatissimo è il suo personale momento, in cui la casa editrice Rizzoli aspetta con ansia ogni nuova opera, e le case produttrici come Cattleya non perdono tempo a farne serie tv immancabilmente di successo.

Accadrà anche per 'Guardiani', da poco uscito (il 13 aprile scorso), già nella top 10 dei libri più venduti e romanzo già pronto per il piccolo schermo, grazie all'impegno di Cattleya, che ne produrrà ben tre serie.

'Guardiani' è ambientato nei sotterranei di Napoli, il protagonista è un brillante antropologo, Marco Di Giacomo, professore universitario disilluso. Con la nipote Lisi, un collega e una giornalista, Marco si imbatte in una serie di reati e strani eventi - che potrebbero essere persino parte di un disegno che, dai sotterranei partenopei, starebbe per sconvolgere il mondo. 

La presentazione di 'Guardiani', l'ultimo lavoro di Maurizio De Giovanni (foto schiavon)



"Sono uno scrittore fortunato", ha spiegato Maurizio De Giovanni durante la presentazione nella splendida sala Gotica del Complesso Diocesano, "perché Napoli è una città che racconta moltissime storie, io non ho ambizioni di morale universale ma ho voglia di raccontare storie e vedo che alle mie storie ci si appassiona".

Per quanto riguarda la serie tv - che sarà coprodotta da una società internazionale - Riccardo Tozzi, fondatore di Cattleya, ha anticipato che sarà "diametralmente opposta rispetto alla narrazione dei Bastardi di Pizzofalcone. Ci saranno meno panorami, meno racconto di strada e più funambolismi nella sceneggiatura. Dopo la prima serie si vira verso il noir e poi verso il genere mistery. La terza serie è quasi soprannaturale, mettiamo: tipo X-Files". Tozzi - che in anteprima a NapoliToday ha svelato che Gomorra 3 partirà a novembre - si dice fiducioso di un nuovo successo, anche televisivo, targato De Giovanni. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

De Giovanni inarrestabile, presentato 'Guardiani': già pronta una nuova serie tv

NapoliToday è in caricamento