rotate-mobile
Cultura

CromoSensazioni, esposizione al Maschio Angioino dal 6 al 19 novembre

CromoSensazioni, arriva l'esposizione fotografica organizzata dal gruppo fotografico Sorelle Lumière. La mostra si terrà dal 6 al 19 novembre 2009 a Castel Nuovo (Maschio Angioino) nella Sala Carlo V

Il gruppo fotografico Sorelle Lumière ha organizzato, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Presidenza del Consiglio Regionale Campania, un'esposizione fotografica dal titolo "CromoSensazioni" che sarà visitabile dal 6 al 19 novembre 2009 a Castel Nuovo (Maschio Angioino), Sala Carlo V. Venerdì 6 novembre alle ore 17.00 ci sarà l'inaugurazione
L'esposizione vuole essere una riflessione sulla percezione del colore a partire dalla Teoria delle Opponenze Cromatiche di Ewald Hering.

Fotografie di: Lia Attanasio, Gabriella Carlei, Rita Chiliberti, Elisabeth D'Amico, Verena Grottesi, Laura Lombardozzi, Elly Murkett, Daniela Ortolani, Patrizia Urbinati

Ewald Hering (1834-1918) nel 1872 a seguito di lunghe ricerche psicofisiologiche e fenomenologiche sulla percezione del colore delinea la teoria dei Processi Opposti o come è nota oggi delle Opponenze Cromatiche.

L'ipotesi è che esistano tre coppie di colori antagonisti e complementari: rosso-verde, blu-giallo, bianco-nero, e che tali coppie si distribuiscano sulla retina in tre canali ad opponenza cromatica tali da spiegare tre dei fenomeni chiave della visione umana: l'opponenza cromatica, il contrasto simultaneo e la costanza dei colori, costanti che ci permettono di percepire il mondo circostante come siamo abituati a fare.

Questa mostra propone al pubblico alcune delle opere nate da questa riflessione sulle dinamiche della percezione e della visione, dando vita ad immagini e suggestioni visive, legate a questi sei colori.
Le opere sono esposte su pareti opposte in modo da facilitarne la visone, così come proposto da Hering in un processo che non vuole essere di contrasto ma di reciproca definizione.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

CromoSensazioni, esposizione al Maschio Angioino dal 6 al 19 novembre

NapoliToday è in caricamento