rotate-mobile
Cultura

Alla Federico II il Convegno nazionale di Medicina rigenerativa in campo ortopedico

Il capoluogo campano vedrà riunirsi, per un giorno, i maggiori esperti a livello nazionale di medicina rigenerativa, che si confronteranno sulle più recenti acquisizioni tecniche raggiunte in campo medico e chirurgico

Giovedì 15 dicembre si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della Federico II in via Partenope, il convegno nazionale di ortopedia, che avrà come tema: “La medicina rigenerativa nella patologia articolare e muscolo-tendinea”.

Il capoluogo campano vedrà riunirsi, per un giorno, i maggiori esperti a livello nazionale di medicina rigenerativa, che si confronteranno sulle più recenti acquisizioni tecniche raggiunte in campo medico e chirurgico nelle patologie meniscali, cartilaginee, muscolo-tendinee, e sull’utilizzo di nuovi farmaci e  materiali per la rigenerazione del tessuto cartilagineo.

“Oggi si sente tanto parlare di medicina rigenerativa come disciplina innovativa che si propone di riparare e rigenerare organi, cellule  e tessuti  danneggiati, con l’intento di restituire loro l’integrità strutturale e funzionale - spiega Donato Rosa, docente di ortopedia e traumatologia della Federico II, ideatore e organizzatore del congresso - . L’applicazione di questa nuova frontiera della scienza medica (che va dal campo estetico a quello neurologico), risulta estremamente utile in campo ortopedico, soprattutto nel settore della rigenerazione della cartilagine, consentendo a noi specialisti di proporre soluzioni terapeutiche che, in alcuni casi, possono ritardare anche di 10 anni la necessità di un intervento chirurgico”.

Sono tanti i traguardi raggiunti negli ultimi vent’anni nel settore della medicina rigenerativa, talvolta in grado di ritardare o evitare l’impianto di una protesi. Si va dall’utilizzo di materiali biomimetici, alle cellule staminali e mesenchimali prelevate da tessuto osseo o adiposo; dalla terapia genica, all’impego del cellular matrix, ossia l’utilizzo combinato di fattori di crescita e acido ialuronico: “Sembra fantascienza, ma è proprio nell’ingegneria dei tessuti che risiede il segreto degli enormi progressi già fatti e in fase di realizzazione - aggiunge Rosa - . In laboratorio oggi possiamo creare tessuti o materiali  che sono sovrapponibili a quelli biologici. Non abbiamo ancora una cartilagine interamente creata in laboratorio, ma siamo molto vicini”.

Al dott. Lane di S. Diego (USA) sarà affidata la chiusura dei lavori, con una lettura magistrale sulle tecnologie emergenti in ortobiologia negli States, seguita da un dibattito sulle problematiche medico legali sull’impiego di queste tecniche, e la loro regolamentazione in Italia e nel resto del mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Federico II il Convegno nazionale di Medicina rigenerativa in campo ortopedico

NapoliToday è in caricamento