rotate-mobile
Sabato, 27 Novembre 2021
Cultura San Ferdinando / Via San Carlo

Cultura, il Duomo di Milano e il San Carlo di Napoli uniti da Beethoven

Sabato 3 giugno il coro del Teatro San Carlo, diretto dal Maestro Zubin Mehta, si esibirà, nel Duomo di Milano, nella celebre Sinfonia n.9 in re minore per soli, coro e orchestra di Ludwig van Beethoven

Sarà un evento che idealmente unirà due città forse agli antipodi in molti aspetti, ma che vivono senza dubbio momenti di grande partecipazione culturale. Milano e Napoli unite da un concerto che si terrà sabato prossimo, 3 giugno, alle 21:00, nella cattedrale più famosa al mondo: il Duomo di Milano. A esibirsi saranno l'Orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Mehta. In cartellone la celeberrima Sinfonia n.9 per soli, coro e orchestra di Ludwing Van Beethoven. L'evento si svolge sotto l'alto patrocinio del Parlamento europeo ed è patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei deputati, ministero dei Beni, delle attività culturali e del turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli. 
"Non nascondo che sono molto emozionata", ha dichiarato il Sovrintendente della Fondazione Teatro San Carlo Rosanna Purchia, "in questi mesi si è instaurato un meraviglioso ponte tra Napoli e Milano che ha permesso di superare tutte le difficoltà legate all'organizzazione di questo evento". "La Nona Sinfonia è una delle creazioni più alte di Beethoven", ha aggiunto il maestro Mehta, intervenuto alla presentazione del concerto a Milano. "Per chi la ascolta è sempre la rivelazione di un messaggio che culmina nell'Inno alla Gioia, una visione universale di fratellanza e liberazione, la vittoria dello spirito contro il terrore". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, il Duomo di Milano e il San Carlo di Napoli uniti da Beethoven

NapoliToday è in caricamento