menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Chiaia come Montmartre": artisti napoletani in mostra tra Piazza dei Martiti e via Calabritto

Con il Patrocinio della Prima Municipalità "Chiaia, Posillipo, San Ferdinando" e la collaborazione delll'Associazione “Storico Borgo Sant’Eligio”, il giorno 6 Gennaio 2010 dalle ore 9.30 alle 13.30 si terrà la manifestazione "Chiaia come Montmartre"

In questa occasione artisti partenopei e non solo, saranno impegnati a dipingere e/o esporre le proprie opere nel cuore della Napoli bene, ovvero tra Piazza dei Martiti e via Calabritto.

L'iniziativa trae spunto dal noto quartiere dell'arte parigino e si ispira ai canoni di assoluta libertà espressiva. Una befana diversa dal solito quindi , in cui decine di pittori, illustratori e fumettisti si esibiranno in pubblico in estemporanee per immortalare i cosplayers presenti e la bellezza di questo salotto buono della città di Napoli con le differenti tecniche delle loro arti.

Sarà parte integrante della manifestazione, il raduno flash di cosplayers organizzato con la rivista Cosplay della Aaron Works dal gruppo di Tana Europea delle Tigri e GI Joe Italia. Cosplay è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire. Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti j-Pop e j-rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità. Ampio spazio alla fantasia e al divertimento dunque per un appuntamento da non perdere.

Le opere realizzate saranno successivamente oggetto di una mostra itinerante che si terrà negli impianti sportivi del Comune di Napoli grazie alla partecipazione e all’organizzazione delle più importanti associazioni culturali napoletane. 
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Dal 26 aprile tornano le zone gialle, Campania in bilico

social

Lotto, estrazione di giovedì 22 aprile 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento