menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

"Certe cose si fanno", il nuovo libro di Fabio Corbisiero

Giovedì, 24 giugno, è prevista la presentazione del libro, "Certe cose si fanno. Identità, Genere e Sessualità nella popolazione LGBT", presso la Feltrinelli di via S. Tommaso

Non ci poteva essere miglior occasione del Gay Pride di Napoli per pubblicare un libro che parlasse proprio del mondo omosessuale. Per questo, l'appuntamento è stabilito per le 18.00 di giovedì 24 giugno presso la Feltrinelli Librerie di Via San Tommaso D'Aquino 70, a Napoli dove verrà presentato il saggio "Certe cose si fanno. Identità, Genere e Sessualità nella popolazione LGBT", scritto dal sociologo Fabio Corbisiero.

Questo libro presenta l'omosessualità come un fenomeno multidimensionale, con una ricostruzione storica e sociologica del tema e un approfondimento inedito sulla comunità napoletana di gay e lesbiche. Si tratta dei risultati di una ricerca promossa dal Circolo Arcigay Antino di Napoli, finanziata dalla Regione Campania e condotta su un campione di 300 soggetti.
L'indagine svolta ha evidenziato le differenze nei comportamenti sessuali e affettivi di gay e lesbiche, anche in relazione al rischio di contrarre infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.

Nel libro si troveranno una serie di interviste fatte a studiosi, politici e personaggi dello spettacolo come Enrica Amaturo, Vincenzo Capuano e Franco Grillini, i quali sono stati chiamati ad esprimere la propria opinione sulle diverse dimensioni dell'omosessualità moderna. A seguire ci sono anche i saggi di Corbisiero e dei sociologi Amalia Caputo, Flavia Menna, Elisabetta Perone e del responsabile del centro di documentazione dell'Arcigay di Napoli Carmine Urciuoli.
In appendice un vocabolario per orientarsi tra le sigle e le definizioni del mondo omosessuale e un breviario sulle più comuni infezioni e malattie sessualmente trasmissibili.


Alla presentazione interverranno Enrica Amaturo, docente di Metodologia della ricerca alla Federico II di Napoli; Sergio D'Angelo, responsabile di Gesco Edizioni; Paolo Patanè, presidente dell'Arcigay Nazionale; Paolo Valerio, docente di Psicologia Clinica alla Federico II di Napoli; Anna Maria Zaccaria, docente di Sociologia del territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Lotto, estrazione di giovedì 15 aprile 2021

Salute

Al Policlinico Federico II visite ed esami gratuiti per le donne

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

NapoliToday è in caricamento