rotate-mobile
Cultura

Capitale della Cultura 2022, Procida presenta il programma

L’audizione si terrà venerdì alle 9.30 in videoconferenza sul canale YouTube del MiBACT

Venerdì 15 gennaio sul canale YouTube del MiBACT sarà presentato al ministero dei Beni ed Attività Culturali il dossier di candidatura di Procida a Capitale italiana della Cultura per il 2022. Il programma intitolato "La cultura non isola" e che comprende 44 progetti culturali, 330 giorni di programmazione, 240 artisti, 40 opere originali e 8 spazi culturali rigenerati, sarà illustrato dalla delegazione isolana, guidata dal sindaco Dino Ambrosino e dal direttore della candidatura Agostino Riitano, alla commissione di esperti nominata dal MiBACT e presieduta dal professore Stefano Baia Curioni.


”La cultura non isola è un messaggio pensato prima della pandemia - ha spiegato Riitano - e che oggi più che mai risulta attuale: crediamo fortemente che la cultura possa prendersi cura delle cicatrici sociali che abbiamo riportato in questi mesi di grande difficoltà".
 

Procida è l'unica località campana della shortlist delle dieci città finaliste (Ancona, Bari, Cerveteri, L'Aquila, Pieve di Soligo, Taranto, Trapani, Verbania e Volterra) selezionate dal ministero. Tutte le audizioni si concentrerranno tra giovedì e venerdì. Sarà poi compito della Giuria inicare al Ministro Franceschini, entro lunedì 18, la località più idonea ad essere designata come "Capitale italiana della Cultura" per il 2022.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale della Cultura 2022, Procida presenta il programma

NapoliToday è in caricamento